Nuovo dirigente scolastico all’Istituto Calamandrei

SESTO FIORENTINO – Francesco Ramalli, 37 anni, fiorentino, è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Calamandrei. Giovane e dinamico, è laureato in statistica e sistemi informatici ed ha ottenuto un master in psicologia per l’inclusività. Nel 2017 ha partecipato al concorso per dirigenti scolastici (34580 partecipanti per 2425 posti) ed è arrivato 36esimo in Italia e […]

SESTO FIORENTINO – Francesco Ramalli, 37 anni, fiorentino, è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Calamandrei. Giovane e dinamico, è laureato in statistica e sistemi informatici ed ha ottenuto un master in psicologia per l’inclusività. Nel 2017 ha partecipato al concorso per dirigenti scolastici (34580 partecipanti per 2425 posti) ed è arrivato 36esimo in Italia e secondo in Toscana. Vice presidi sono Tamara Taiti e Francesco Mogavero.

“Ho scelto l’Istituto Calamandrei – racconta – dopo aver lavorato all’Istituto Meucci di Firenze come vice preside e questo mi ha permesso di acquisire molte competenze. Soprattutto mi sono impegnato nell’apertura della scuola verso il territorio. E questo è uno dei punti che svilupperò al Calamandrei. Questa è una scuola che ha lavorato in modo costruttivo e con apertura sul territorio, l’idea è quella di sviluppare ulteriormente questo aspetto insieme a quello degli scambi linguistici”.

Alla scuola sono iscritti circa 1700 studenti divisi in 70 classi diurne e 2 serali. Gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing, turismo, tecnico Cat, Liceo linguistico, Liceo scientifico sportivo, oltre ai corsi serali.

Il 16 settembre la campanella suonerà per tutti gli studenti e riaprirà anche la succursale Tifariti di via Di Vittorio frequentata da circa 400 studenti divisi in 21 classi. La scuola era stata chiusa per problemi di sicurezza, in questi periodo di chiusura la Città metropolitana, proprietaria dell’immobile si è occupata dei lavori.

“La scuola ci è stata riconsegnata con le opere strutturali concluse, ma ancora da pulire e sistemare alcuni arredi – dice Ramalli – il nostro impegno sarà quello di constatare l’andamento dei lavori per garantire la sicurezza e il decoro per noi elementi fondamentali”. La prossima settimana il nuovo dirigente scolastico incontrerà il sindaco Lorenzo Falchi.