Al via la Festa dello sport, dal 14 al 18 maggio al parco Cascine

FIRENZE – Torna anche quest’anno la Festa dello sport, manifestazione che porterà nei parchi e negli impianti sportivi della città esibizioni e prove per far scoprire a bambini e ragazzi un ricco ventaglio di attività. L’iniziativa si terrà dal 14 maggio fino al 18 maggio al parco delle Cascine (con tre giorni di attività dedicate […]

FIRENZE – Torna anche quest’anno la Festa dello sport, manifestazione che porterà nei parchi e negli impianti sportivi della città esibizioni e prove per far scoprire a bambini e ragazzi un ricco ventaglio di attività. L’iniziativa si terrà dal 14 maggio fino al 18 maggio al parco delle Cascine (con tre giorni di attività dedicate alle scuole primarie) per poi proseguire nel mese di settembre. Da piazza Indipendenza a piazza D’Azeglio, dal Parco dell’Anconella ai giardini Niccolò Galli, a Campo di Marte, dall’impianto polivalente Bruno Betti di via del Filarete al complesso Palamattioli, saranno numerosi i luoghi che ospiteranno le iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio,  il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune e delle commissioni sport dei cinque Quartieri e il supporto tecnico di Uisp e del GS Le Torri Podismo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività sportiva per tutte le fasce di età, grazie alla possibilità di provare, sperimentare, divertirsi all’aria aperta con l’assistenza di istruttori qualificati, agevolando così la partecipazione attiva dei giovani e stimolando l’inclusione anche delle fasce più deboli.

Nell’ambito della ‘Festa dello Sport’ è prevista l’organizzazione di giornate ludiche-sportive-informative, orientate a far conoscere e sperimentare il maggior numero possibile di discipline attraverso delle associazioni sportive, creare occasioni di socializzazione e di inclusione per la cittadinanza con attenzione particolare alle cosiddette fasce deboli. Gli adulti potranno conoscere le diverse discipline sportive a supporto di nuovi stili di vita da adottare, per il benessere fisico e mentale oltre che come occasione di socializzazione e inclusione, da perseguire attraverso lo sport. Gli studenti della scuola TheSign hanno curato rispettivamente l’illustrazione e il grafic design della locandina.

Sara Coseglia