Luglio Bambino tra spettacoli, inclusione e pace lancia la sua parola simbolo “Eh!”

CAMPI BISENZIO – “Eh!” è la parola simbolo dell’edizione 2025 di Luglio Bambino, il festival che ha superato i 30 anni di vita e che sarà presente con laboratori, spettacoli, appuntamenti dal 2 al 16 luglio in 7 comuni (Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Q4 e Q5 di Firenze). Quest’anno, […]

CAMPI BISENZIO – “Eh!” è la parola simbolo dell’edizione 2025 di Luglio Bambino, il festival che ha superato i 30 anni di vita e che sarà presente con laboratori, spettacoli, appuntamenti dal 2 al 16 luglio in 7 comuni (Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Q4 e Q5 di Firenze). Quest’anno, inoltre, il festival avrà un prolungamento a Campi Bisenzio dal 4 al 7 settembre. “Luglio Bambino – ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri – non ha solo una funzione culturale, ma anche sociale e di inclusione”. A sottolinearlo proprio “Eh!”. “Questa espressione – ha detto Sandra Gesualdi, presidente della Fondazione Accademia del Perseveranti – rappresenta un punto di unione e incontro tra lingue e culture, unica al mondo ad avere i medesimi molteplici significati in qualunque idioma venga utilizzata. Luglio Bambino, con il suo programma culturale, di intrattenimento e divertimento, si rivolge a tutti, senza che età provenienza o lingua possano risultare un ostacolo”. In programma oltre 70 eventi tra multiculturalità e plurilinguismo, 3 prime nazionali, 18 compagnie anche under 35 e 24 associazioni coinvolte per un programma tra spettacoli dal vivo, laboratori creativi, cinema, letture, incontri con autori e autrici, musica, visite al museo, giochi di strada, circo, burattini e parate, alcuni in prima nazionale, per parlare le lingue del mondo”. Il festival ha la direzione artistica e la realizzazione di Fondazione Accademia dei Perseveranti, è promosso e sostenuto dal Comune di Campi Bisenzio e vede la collaborazione delle realtà teatrali, culturali e sociali del territorio. È realizzato con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze anche grazie al contributo di Pro Loco Campi Bisenzio.

“Un’edizione questa – ha detto il vicesindaco di Campi Bisenzio Federica Petti – che non lascia indietro nessuno e che è pensata per tutti i bambini, al di là di ogni barriera linguistica e culturale, che è uno degli obiettivi della nostra comunità educante”. “Il compito che abbiamo – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Sesto Fiorentino Jacopo Madau – è quello di continuare a parlare di cultura, di pace e di inclusione e lo facciamo anche con questo festival”. “A Calenzano – ha detto il vicesindaco di Calenzano Martina Banchelli – il 2 e il 4 luglio ospiteremo un evento proprio al parco del Neto da poco riaperto”. “Una nuova edizione del festival dedicato ai bambini, ma soprattutto ispirato da loro – ha detto Andrea Bacci, presidente della Fondazione Accademia dei Perseveranti – ancora capaci di non vedere nel diverso un nemico, che si tengono per mano e fanno il girotondo, valori dai quali dobbiamo ripartire. Così abbiamo pensato questo festival che parli tante lingue, usi tanti colori e emetta tanti suoni differenti, perché sia sempre più chiaro che le note si devono unire per fare una melodia”.

Tre saranno le prime nazionali in programma: mercoledì 9 luglio alle 21.30, nel Parco di Villa Rucellai, iNuovi/Fondazione Accademia dei Perseveranti portano in scena “Zeno l’alieno”, spettacolo che affronta temi come la diversità e la paura dell’ignoto, con un alieno smarrito che non si riconosce nell’universo che lo circonda. Sabato 12 luglio alle 17.30 e alle 18.30, al Teatrodante Carlo Monni, il Collettivo Clochart presenta invece “Respiro”, un viaggio sensoriale attraverso l’olfatto. Domenica 13 luglio alle 21.30, nel Parco di Villa Rucellai, Catalyst presenta “Capitan Coraggio e Madama Paura”, uno spettacolo che esplora il viaggio delle emozioni.

Prima dell’apertura ufficiale, il festival inizia con “Aspettando Luglio Bambino” a Campi Bisenzio, con la lettura e il laboratorio “Una Cenerentola Cinese” a cura di Biblioteca Tiziano Terzani presso La Piccola Biblioteca (giovedì 3 luglio alle 17). Al via poi “Luglio Bambino Metropolitano” nei Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a  Signa, Scandicci, Quartiere 4 e Quartiere 5 di Firenze. Partenza mercoledì 2 luglio, alle 17.30 presso la Biblioteca di Scandicci con lo spettacolo musicale “Il potere delle favole” di Zera sostenuto dal Comune di Scandicci nell’ambito del progetto Opencity2025. Sempre il 2 luglio, alle 18, al Parco del Neto di Calenzano, Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta lo spettacolo interattivo “Lettori attori”.

La Biblioteca Isolotto (Q4 Firenze) giovedì 3 luglio alle 10 e la Biblioteca Buonarroti (Q5 Firenze) il 4 luglio alle 16, ospitano “Letture ad alta voce. Storie d’estate, natura e animali” a cura della Biblioteca Tiziano Terzani. Venerdì 4 luglio, alle 18 a Calenzano (Parco del Neto), Erewhon presenta la lettura con giochi collettivi “Chi ha rubato il mare?”. Alle 21.15, a Sesto Fiorentino presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri,  è la volta di Filharmonie / Zera, che propongono lo spettacolo musicale “Il piccolo principe”. Alle 21.30, a Lastra a Signa (Giardino delle mura), Elisa Consagra porta in scena “Nuvola”, uno spettacolo di teatro di strada. E ancora sabato 5 luglio, alle 17.30 e 19.30, a Signa al Parco dei Renai, Erewhon presenta “Di sasso in sasso”. Conclusione domenica 6 luglio, alle 18, alla Villa Alberti a Signa, dove la Fondazione Accademia dei Perseveranti mette in scena lo spettacolo teatrale “L’elefantino millecolori”.