Il gatto Martino colpito da uno sparo alle zampe, sarà operato. La rabbia dei proprietari

SESTO FIORENTINO – Martino è un gatto di tre anni la cui vita è stata spezzata da una fucilata che gli ha colpito le zampe. Il micio, di famiglia, era uscito una sera per il solito giro vicino a casa nella zona della Castellina, quando sul calare della sera uno sparo lo ha colpito alle […]

SESTO FIORENTINO – Martino è un gatto di tre anni la cui vita è stata spezzata da una fucilata che gli ha colpito le zampe. Il micio, di famiglia, era uscito una sera per il solito giro vicino a casa nella zona della Castellina, quando sul calare della sera uno sparo lo ha colpito alle zampe. Malmesso, sanguinate, Martino si è trascinato fino a casa.  

“Abbiamo sentito uno sparo al crepuscolo verso le 17.30 – racconta Valentina, la proprietaria di Martino – poi ho sentito un forte miagolio ed era il gattino che tornava tutto sciancato e sanguinante verso casa, strisciando per terra. Era riuscito ad arrivare fino a casa. Dal sangue che ho visto credevo fosse stato urtato da un’auto poi l’ho tirato su e mi sono accorta che le zampe erano maciullate”. Immediatamente il micio è stato portato ad una clinica veterinaria. “I veterinari hanno fatto la radiografia e hanno visto che era stato colpito da un colpo di fucile – racconta Valentina – Nelle due zampe una anteriore sinistra e la posteriore destra mostrano i pallini che le hanno colpite”. Quell’area è molto frequentata anche da chi pratica la caccia. “Martino non si allontana mai molto dall’abitazione – racconta Valentina – e quando fa buio torna a casa”. 

La preoccupazione per i proprietari di Martino era che il piccolo potesse perdere le zampette, visto che le condizioni sono apparse subito gravi.

“Dopo le visite – racconta Valentina – forse riusciamo a salvare le zampe del gattino. L’ortopedico ha notato che sono doloranti e quindi potranno essere operate per inserire nelle zampe una placca e permettere al gatto di salvarsi”. Martino è tornato a casa dove i suoi padroni lo stanno curando seguendo le indicazioni della clinica veterinara. Fra un mese circa il gattino dovrà essere operato, lo aspettano due interventi che potranno permettergli di tornare a muoversi sulle sue zampe. Per i padroni di Martino dopo la disperazione ne vedere il piccolo animale colpito e dolorante, resta la rabbia per quanto accaduto e anche la paura che possa accadere di nuovo. 

A quanto pare in questo periodo di caccia aperta, non solo alla Castellina si assiste a spari in luoghi insoliti. Nei giorni scorsi sul gruppo Facebook “Abitanti di Sesto Fiorentino” è stato segnatao “uno sparo fortissimo” nella zona di Colonnata. “I pallini della fucilata” si legge nel post, sono finiti per fortuna contro un vecchio capanno di metallo, senza colpire nessuno.