PRATO – Confcomsumatori ricorda che fino al 30 aprile è possibile la “Rottamazione delle cartelle esattoriali 2026”, una misura che permette di estinguere i debiti contratti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione ottenendo significativi sconti su sanzioni e interessi ovvero l’abbattimento totale delle voci accessorie che, col tempo, finiscono per raddoppiare l’importo originario della multa o della tassa non pagata. La misura riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Un aspetto fondamentale riguarda chi ha già usufruito in passato di misure simili: possono infatti rientrare nel provvedimento anche i debiti per i quali era già stata presentata domanda di “definizione agevolata” o “saldo e stralcio” nelle precedenti edizioni.
Aderendo alla sanatoria entro il 30 aprile, il contribuente sarà tenuto a pagare esclusivamente: la quota capitale (l’imposta o la multa originaria), e spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica. Ecco, spiega Confconsumatori cosa si risparmia al 100%: sanzioni, spesso pari al 30% o più del debito, interessi di mora, calcolati dal giorno della scadenza a oggi e aggio di riscossione, la percentuale che un tempo spettava all’esattore. Inoltre dal momento in cui si invia l’istanza online: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione non può avviare nuovi pignoramenti del conto corrente o dello stipendio, non possono essere iscritti nuovi fermi amministrativisulle tue auto o ipoteche sugli immobili, le procedure esecutive già avviate restano “congelate” in attesa della prima rata.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, è possibile saldare il debito in un’unica soluzione entro il 30 luglio 2026, oppure optare per una dilazione più ampia fino a un massimo di 54 rate bimestrali. Per supportare i cittadini in questo iter burocratico, la sede Confconsumatori di Prato ha attivato uno sportello dedicato con i propri avvocati che sono a disposizione per effettuare una ricognizione completa della posizione debitoria, calcolare l’importo esatto da pagare con i nuovi sconti e gestire la presentazione della domanda in tutte le sue fasi. Per appuntamenti presso la sede Confconsumatori di Prato e informazioni è possibile chiamare o inviare messaggio whatsapp al 3804640227 oppure a mezzo mail confconsumatori.fipopt@gmail.com
