CAMPI BISENZIO – Ormai è diventato un appuntamento fisso, come a scuola, la pagella che Forza Italia compila (anno per anno) ando i voti ai componenti della giunta comunale.
“Questo primo anno della giunta Fossi – si legge nel comunicato di Forza Italia – è stato per alcuni versi surreale e per altri davvero drammatico, dichiarano i consiglieri azzurri. Dopo i giudizi dell’ex assesore Bartoloni che ha definito la giunta un gruppo di amici incompetenti anche l’ex sindaco Chini ha espresso giudizi severi ritenendo i membri della giunta persone” incapaci, inette e bugiarde”.
Dal canto i componenti del gruppo guidato da Paolo Gandola hanno deciso di bocciare il sindaco Fossi perché “ha solo promosso iniziative di facciata, per propagandare la sua figura; davvero un burlone. Un vero disastro”.
Bocciatura anche per il vicesindaco Monica Roso. “Ultimamente abbiamo davvero fatto fatica a notare la sua presenza – è il giudizio di Forza Italia – abbiamosolo letto la sua dichiarazione sui lavori della scuola Matteucci. Dichiarazione ha riattizzato l’ex sindaco Chini. Difficilmente l’abbiamo vista in partita. Non le chiediamo un gol (ci rendiamo conto sia troppo). Per lo meno però tocchi palla”.
Anche l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti si becca una bella bocciatura. Forza Italia dice di lui che “è l’assessore per tutte le stagioni. In ogni caso è l’unico vero assessore che cerca di mettere le pezze dove gli altri non arrivano. Davvero incomprensibile, però, il fatto che imperterrito l’assessore continui a dichiarare che la situazione in alcune zone e giardini sia sotto controllo. Apprezziamo l’impegno ma non è sufficiente”.
Per l’assessore Roberto Porcu il giudizio è severo: “nonostante la posizione contraria dell’Idv sulla questione dell’inceneritore, l’assessore ha messo da parte la coerenza a favore dell’interesse. Ricordiamo nel suo operato di questo primo anno l’organizzazione di alcuni corsi per difesa personale, la settimana dello sport e qualche viaggio nelle città gemellate con Campi. Ci aspettiamo interventi più incisivi, a cominciare dalla ristrutturazione della palestra della Scuola Matteucci. Assessore Porcu è l’ora di iniziare a farsi i muscoli”.
Bocciatura per Stefano Salvi con il seguente giudizio: “Nel primo semestre l’avevamo definito l’Assessore immobile. Purtroppo dobbiamo confermare il giudizio. In queste settimane è stato pesantemente criticato dall’Ex Sindaco Chini durante gli incontri che sta tenendo in Città e ad oggi non riusciamo ad individuare il suo più significativo atto espletato in questo primo anno. Sulle aree peep, sulle quali un Comitato di cittadini sta dando battaglia, si è lavato le mani rimettendosi alla decisione della Magistratura. Per il resto? Ha speso qualche parola sulla Tramvia, e si è particolarmente dilettato su facebook. Qualcuno lo rottami”.
E infine bocciato l’assessore Luigi Ricci che “durante i colloqui con i cittadini non è sempre garbato – si legge nella nota -Tic, tac, il tempo scorre disse durante il consiglio comunale straordinario da noi richiesto. Assessore ma non la vede la sofferenza che c’è a Campi? Si dia da fare e soprattutto usi il cuore oltre alla testa”.
Giudizio sospeso per “le espulse” ex assessore Marini e anche per la ex collega Bartoloni e un rinvio del giudizio a settembre per l'<ssessore De Feo che l’assessore Ciambellotti “sulle quali, essendo entrate in giunta da poco tempo a causa della grave crisi di giunta, abbiamo preferito rinviare per ora la valutazione”.
Il gruppo consiliare di Forza Italia è composto da Chiara Martinuzzi, Roberto Valerio e il capogruppo Paolo Gandola.