SESTO FIORENTINO – Consiglio comunale con sorpresa. Al termine della presentazione delle linee di programma, il sindaco Sara Biagiotti ha voluto riferire al Consiglio di un “check fatto dagli uffici e dall’assessore al bilancio Eller e – ha detto il sindaco – ci sono delle criticità che dobbiamo risolvere da qui al 30 settembre periodo in cui ci sarà la verifica di Bilancio” ovvero la verifica di salvaguardia del Bilancio. La sorpresa consiste in “buco” 5 milioni di euro. Il sindaco Biagiotti ha spiegato che per quanto riguarda le spese correnti mancano 3 milioni di euro che pesano sul bilancio del 6%, per quanto riguarda gli investimenti il bilancio sarebbe fuori di 2,5 milioni di euro pari al 30%. Negli investimenti c’è anche il mancato finanziamento regionale di 500mila euro per piazza IV Novembre. Lo sforamento del patto di stabilità incide su un milione e mezzo di euro.
“Tutto questo lo dobbiamo rimediare” ha detto il sindaco Biagiotti.
Grazie ad un bonus ottenuto dal Comune per il patto di stabilità abbatte da 6 milioni e 70mila euro a 5 milioni lo “scoperto”.
Stupore da parte di alcuni consiglieri del Pd, alcuni già presenti come consiglieri o assessori nella legislatura precedente. “Sorpresa – ha detto il capogruppo del Pd Giulio Mariani – per queste valutazioni. Mi stupisce per una amministrazione come quella di Sesto che ha ottenuto l’Oscar per il bilancio trasparente. Ho alcune perplessità su questa valutazione e chiedo di convocare la commissione Bilancio”.
Ad ascoltare il dibattito del consiglio molte persone, ex consiglieri comunali e due ex sindaci Carlo Melani e l’ex sindaco di Campi Adriano Chini.