Sulla carta d’identità la donazione degli organi

SIGNA – Sulla carta di identità la possibilità di inserire le volontà della donazione degli organi. Ora a Signa si può: il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal gruppo del PD per introdurre la possibilità per i cittadini signesi di inserire nella propria carta d’identità le volontà sulla donazione dei propri organi. […]

SIGNA – Sulla carta di identità la possibilità di inserire le volontà della donazione degli organi. Ora a Signa si può: il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal gruppo del PD per introdurre la possibilità per i cittadini signesi di inserire nella propria carta d’identità le volontà sulla donazione dei propri organi. “Con questo atto iniziamo un percorso che porterà alla registrazione delle volontà, per chi lo desidera fare – dice il capogruppo del Pd Andrea Di Natale – al momento del rinnovo o della richiesta della carta d’identità all’anagrafe, stabilendo un collegamento diretto con il Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti”. Questo fa parte del progetto “Una scelta in Comune” promosso da Regione Toscana, ANCI-Federsanità, Aido e Centro Nazionale Trapianti, a cui hanno già aderito altri comuni limitrofi come Calenzano e Sesto Fiorentino.
“L’approvazione di quest’atto di indirizzo – spiega Di Natale – con la forza del voto unanime di tutto il Consiglio, fa compiere al nostro Comune un altro piccolo passo di civiltà, ampliando la possibilità di espressione e di libertà di scelta informata e consapevole dei cittadini, senza costringere i parenti a decidere per il familiare nel momento doloroso della sua scomparsa”.