A Calenzano si consegna l’Oscar al soldatino di piombo

CALENZANO – Anche i soldatini hanno il loro Oscar, un po’ come i divi di Hollywood e a loro modo i figurini storici in piombo sono divi anche se in miniatura. Domenica 10 marzo gli Oscar verranno consegnati nel corso dell’appuntamento con i giocattoli d’epoca al Delta Florence di Calenzano. L’Oscar che verrà consegnato sarà […]

CALENZANO – Anche i soldatini hanno il loro Oscar, un po’ come i divi di Hollywood e a loro modo i figurini storici in piombo sono divi anche se in miniatura. Domenica 10 marzo gli Oscar verranno consegnati nel corso dell’appuntamento con i giocattoli d’epoca al Delta Florence di Calenzano. L’Oscar che verrà consegnato sarà l’Oro di Calenzano ovvero l’olio del comprensorio messo a disposizione dalla Fattoria di Volmiano Citernesi Gondi. Saranno oltre 50 i club partecipanti con oltre 900 opere, di circa 300 artisti  che hanno dipinto, scolpito, elaborato ed interpretato figure storiche suddivise in  periodi storici ben definiti al Concorso Frammenti di Storia e organizzato dall’Associazione Fiorentina La Condotta.
Una commissione di esperti in uniformologia, storia dell’arte, si riunirà a porte chiuse per giudicare anche nei minimi particolari queste vere e proprie opere, piccoli capolavori scolpiti in piombo. I soldatini riproducono figure medievali, antichi, napoleonici, civili, etnici, o di fantasia tutti rigorosamente collocati su basette in legno pregiato con ambientazioni, erbe, alberi, interni di case  in misure in scala  tal volta microscopiche.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 16 e verranno assegnati anche 120 “fiorini” di bronzo, argento e oro, verrà reso noto il vincitore del “Best of Show 2013” al quale andrà il titolo assoluto di questo unico e accattivante concorso internazionale. Sempre in tale cerimonia sarà assegnato il Pegaso della Regione Toscana.
Nell’ambito del concorso, dalle 10 alle 17 si terrà sempre domenica 10 marzo il “Salone del Soldatino e del giocattolo militare” organizzato dell’associazione culturale il Paese dei Balocchi. Ci saranno oltre 250 partecipanti nei vari settori commerciali: dall’editoria, ai colori, soldatini da war games, da collezione, in piombo, antichi, in carta, pasta, vetrine, per iniziare, continuare o cercare l’esemplare mancante. L’ingresso al concorso e al salone sono ad offerta libera.