“A Campi Nord 50 bimbi esclusi dalla materne, come facciamo?”

CAMPI BISENZIO – Ci sono bambini che sono rimasti fuori dalle graduatorie comunali delle materne e alcuni di questi rischiano di non essere “recuperati” nemmeno con le classi Pegaso. Questo lo sfogo di una mamma campigiana che ha iscritto il proprio bambino di tre anni e mezzo all’Istituto comprensivo di Campi Nord. “Ad oggi siamo […]

CAMPI BISENZIO – Ci sono bambini che sono rimasti fuori dalle graduatorie comunali delle materne e alcuni di questi rischiano di non essere “recuperati” nemmeno con le classi Pegaso. Questo lo sfogo di una mamma campigiana che ha iscritto il proprio bambino di tre anni e mezzo all’Istituto comprensivo di Campi Nord. “Ad oggi siamo una cinquantina di esclusi nel solo istituto comprensivo – ci spiega – e ci hanno detto in Comune che la lista si accorcerà perché ad agosto saranno attivate delle classi Pegaso, grazie ai contributi regionali. Però facendo i conti, anche con 3 classi, il mio bambino resterà fuori. Io e mio marito lavoriamo e non sappiamo come fare”. Una cosa che contesta questa mamma è anche il fatto che i criteri di iscrizione varierebbero da un istituto comprensivo a un altro: “il fatto che lavorano entrambi i genitori è stato preso in considerazione in maniera diversa da circolo a circolo”.
“Probabilmente dovremo rivolgerci a una struttura privata – conclude la mamma – come abbiamo fatto per il nido. Ma mentre il nido non è garantito e lo sappiamo, speravamo che la materna fosse un diritto. Una cosa che non comprendo è che questa non è una situazione di emergenza: che siano nati questi bambini a Campi nel 2011 non lo sanno certamente da ora”.