“A casa si cresce sicuri” all’Ikea di Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – “A casa si cresce sicuri” è il titolo dell’incontro gratuito in programma venerdì 10 aprile alle 16, al ristorante del negozio Ikea. L’incontro, per il secondo anno consecutivo, è in collaborazione con Save the Children e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il progetto divulgativo “A casa si cresce sicuri”, studiato da Ikea toccherà […]

SESTO FIORENTINO – “A casa si cresce sicuri” è il titolo dell’incontro gratuito in programma venerdì 10 aprile alle 16, al ristorante del negozio Ikea. L’incontro, per il secondo anno consecutivo, è in collaborazione con Save the Children e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il progetto divulgativo “A casa si cresce sicuri”, studiato da Ikea toccherà anche quest’anno tutti i 21 punti vendita in Italia, con l’obiettivo di dare consapevolezza a tutti coloro che vivono con i più piccoli, dell’importanza della partecipazione e della protezione, diritti riconosciuti a tutti i bambini del mondo anche grazie alla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Alcuni esperti di Edi Onlus, Cooperativa che gestisce le attività di formazione di Save the Children, affronteranno il tema del diritto alla partecipazione, ovvero di cosa ha bisogno un bambino all’interno della propria casa e del proprio contesto familiare, presentando i quattro capisaldi della genitorialità positiva, volti a promuovere un approccio educativo che aiuti gli adulti a sostenere i propri figli e a crescere insieme a loro. Inoltre durante l’incontro, che durerà nel complesso circa 90 minuti, medici e infermieri dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, che svolgono la loro attività quotidiana nei dipartimenti di Pediatria e di Emergenza, daranno informazioni dettagliate sui rischi e sulle modalità corrette di intervento in caso di incidenti, facendo anche dimostrazioni e prove pratiche su manichini delle tecniche di disostruzione delle vie aeree e delle manovre rianimatorie pediatriche e offrendo utili consigli per prevenire tragiche fatalità cosi come per fornire un adeguato e tempestivo soccorso.