CAMPI BISENZIO – “Asmana” in lingua indiana significa “paradiso” ed è a questa idea che si sono ispirati Florentin Doring e Ariba Tanvir nel concepire il centro benessere che aprirà i battenti a fine giugno (la data sarà comunicata tra qualche giorno) a Campi Bisenzio, accanto al parco di villa Montalvo. Stamani i due imprenditori e il sindaco Emiliano Fossi hanno illustrato il progetto alla stampa.
Doring e Tanvir, marito e moglie – di origini tedesche lui e indiane lei, ma residenti per tanto tempo a New York – hanno deciso di investire in Toscana e hanno scelto Campi dopo una lunga ricerca, per vari motivi: “la vicinanza a Firenze – hanno spiegato – la posizione strategica vicino alle autostrade e all’aeroporto. Miriamo a intercettare una clientela di persone che vivono a una distanza di circa un’ora di spostamento dalla Piana e i turisti che vengono a Firenze. Dopo una giornata a giro per le bellezze fiorentine, proponiamo loro di venire a rigenerarsi e rilassarsi”. Relax, abbandono delle fatiche quotidiane: è questo l’obiettivo del wellness center. “Sono tre i concetti alla base di Asmana – ha spiegato stamani Ariba Tanvir – la dimensione del sogno, il benessere e il lusso democratico. Riteniamo che questo ultimo in particolare sia un concetto del tutto nuovo in Italia e la nostra sfida è accogliere gli ospiti in un ambiente di lusso ma che sia accessibile a tutti. I prezzi riflettono questa nostra volontà: un biglietto per 2 ore costerà 20 euro, per 4 ore 24 euro e 29 euro per tutta la giornata”.
Ma cosa si troverà ad Asmana? Cinque piscine riscaldate, con idromassaggi, cascate e getti d’acqua; saune a tema con animatori che ogni trenta minuti proporranno delle “cerimonie del benessere”; hammam; aree relax (tra cui stanza del fieno, stanza del sale), i giardini, le terrazze e una spiaggia. In totale si tratta di una superficie complessiva di 35mila metri quadrati; la struttura vera e propria ne occupa 9. Sarà aperta dalle 10 alle 23 dei giorni feriali e fino a mezzanotte nei weekend.
Ci sarà anche un’area dedicata alla ristorazione, con la possibilità di bere drink stando in piscina: l’intera ristorazione sarà realizzata in collaborazione con l’Istituto alberghiero Saffi di Firenze. Nel team ci saranno ex allievi e studenti. A parte due figure responsabili di età più adulta, sui 40 anni, chi lavorerà ad Asmana ha una media di 23 anni.