A La Soffitta inaugurata la mostra sulle stampe giapponesi

SESTO FIORENTINO – Inaugurata domenica 6 gennaio a La Soffitta di Colonnata la mostra “Immaginare la realtà. Stampe giapponesi dalla Collezione Mariani”. All’inaugurazione erano presenti l’assessore Gabriella Bruschi, Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Francesco Morena, storico dell’arte, esperto di culture orientali e […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurata domenica 6 gennaio a La Soffitta di Colonnata la mostra “Immaginare la realtà. Stampe giapponesi dalla Collezione Mariani”.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore Gabriella Bruschi, Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Francesco Morena, storico dell’arte, esperto di culture orientali e curatore dell’evento, Davide Morena e il collezionista Giancarlo Mariani. In esposizione una cinquantina di stampe del genere Ukiyo-e, le cosiddette immagini del mondo fluttuante, oltre a fumetti in lingua originale (si va da una selezione di libretti del XIX secolo ai moderni Manga) e modellini di robot, alcuni dei quali prestati da Riccardo Lazzerini. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari: domenica 10,30-12,30 e 16-19, dal martedì al sabato 16-19, lunedì chiuso.