A La Soffitta “Primato del Disegno” di Antonio Ciccone

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domenica 6 ottobre alle 10 a La Soffittta di Colonnata della mostra “Primato del Disegno” di Antonio Ciccone. Il tratto di Antonio Ciccone, rappresenta un modo delicato e spontaneo per raccontare le storie, disegnare le vite. La mostra di Antonio Ciccone  apre la rassegna artistica de La Soffitta di Colonnata. Saranno presenti, […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domenica 6 ottobre alle 10 a La Soffittta di Colonnata della mostra “Primato del Disegno” di Antonio Ciccone. Il tratto di Antonio Ciccone, rappresenta un modo delicato e spontaneo per raccontare le storie, disegnare le vite. La mostra di Antonio Ciccone  apre la rassegna artistica de La Soffitta di Colonnata. Saranno presenti, oltre al responsabile de La Soffitta Francesco Mariani, l’assessore alla cultura del Comune di Sesto Fiorentino Jacopo Madau e Tiana Ciccone figlia dell’artista scomparso nell’agosto scorso. “Con questa mostra rendiamo omaggio all’ultimo allievo di Annigoni – dice Mariani – Ciccone è un artista di livello internazionale e ha fatto del disegno una ricerca artistica di ampiezza e di forte espressione creativa raggiungendo alte forme artistiche”.

Antonio Ciccone nasce a San Giovanni Rotondo in Puglia, si forma a Firenze negli studi d’arte da Pietro Annigoni, Nerina Simi, alla Scuola Libera del Nudo, all’Accademia delle Belle Arti. E’ del 1959 il suo primo affresco di rilievo, si tratta di San Francesco d’Assisi realizzato su una parete della Sala San Francesco nel Convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. La sua attività prosegue e nel 1962 si trova ad affrescare il tabernacolo in memoria di Carlo Vannucci con il Crocefisso nel cimitero di Fontebuona nel Mugello. Sono quelli gli anni in cui Ciccone viaggia in Inghilterra, Irlanda e negli Stati Uniti d’America ed è proprio lì che decide di trasferirsi nel 1967.dove rimane a lungo esponendo i suoi lavori in molti centri tra cui Palm Beach Galleries, Florida.

A Firenze Ciccone torna nel 1980 con la sua famiglia. Tra i soggetti che attirano la sua attenzione e diventano protagonisti dei suoi tratti ci sono i gatti, i nudi e i danzatori. Linee in movimenti, segni che compongono un mondo di armonia. Sono gli anni Novanta in cui prendono vita queste produzioni a carboncino tra cui compaiono anche alcuni ritratti di personaggi dell’epoca. La mostra di Antonio Ciccone “Primato del Disegno” a La Soffitta di Colonnata resterà aperta fino al 31 ottobre da martedì a sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.