A Pasquetta il corteo storico per la Beata Giovanna

SIGNA – Se c’è una tradizione davvero sentita dai signesi è quella della festa per la Beata Giovanna. Il lunedì di Pasqua, dalle 10 per le vie del centro storico si svolgerà la tradizionale sfilata del corteo storico in costumi del XIV secolo, che rievoca l’annuale processione istituita nell’anno 1385 in occasione della traslazione della […]

SIGNA – Se c’è una tradizione davvero sentita dai signesi è quella della festa per la Beata Giovanna. Il lunedì di Pasqua, dalle 10 per le vie del centro storico si svolgerà la tradizionale sfilata del corteo storico in costumi del XIV secolo, che rievoca l’annuale processione istituita nell’anno 1385 in occasione della traslazione della salma della Beata. Per le vie principali del paese sfilerà il corteo storico, con il Gonfalone, gli alabardieri, i musici e le bandiere delle Arti minori e delle Arti maggiori. La cerimonia si concluderà in piazza Cavour, centro storico di Signa, davanti alla Pieve di San Giovanni Battista. All’interno della chiesa verrà poi liberato il passerotto che tiene in mano il bambino che sfila nel Corteo a dorso di un ciuchino: il suo volo attraverso le navate predirà il futuro dell’annata. L’evento è organizzato dal Corteo storico di Signa, la Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo e la Pieve di San Giovani Battista con il patrocinio del Comune di Signa.

Ma se il clou dei festeggiamenti in onore della Beata Giovanna è il lunedì dell’Angelo il programma delle iniziative comincia già domani, a Pasqua: alle 18 alla chiesa di San Lorenzo c’è la messa alla presenza della Venerabile compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo. Alle 18,50 una rappresentanza del corteo storico andrà al palazzo del Comune e qui scorterà il gonfalone accompagnato dal sindaco e dagli assessori fino alla chiesa di San Giovanni. In Pieve, alle 19, verrà scoperta l’urna che contiene le spoglie della Beata Giovanna.