“A pranzo insieme” prosegue fino a giugno

CALENZANO – Sono stati più di 300 gli anziani che hanno partecipato all’iniziativa dello Spi-Cgil “A pranzo insieme” che prevede una volta la settimana un pranzo a 5 euro nei circoli cittadini. “Dopo sei giovedì possiamo dire che tali occasioni di incontro hanno trovato una ottima accoglienza nella popolazione anziana e una importante partecipazione ai […]

CALENZANO – Sono stati più di 300 gli anziani che hanno partecipato all’iniziativa dello Spi-Cgil “A pranzo insieme” che prevede una volta la settimana un pranzo a 5 euro nei circoli cittadini. “Dopo sei giovedì possiamo dire che tali occasioni di incontro hanno trovato una ottima accoglienza nella popolazione anziana e una importante partecipazione ai pranzi – dice lo Spi-Cgil – molti dei quali hanno partecipato più volte ai pranzi che si sono svolti al circolo Arci di Carraia, alla Casa del Popolo di Calenzano, al circolo La vedetta di Settimello e alla sede dell’Associazione Anziani”.

“Negli anni passati e soprattutto dopo la pandemia, anche a Calenzano è emerso chiaramente  come uno dei problemi più importanti da affrontare per la popolazione anziana sia la solitudine e il bisogno di occasioni di incontro e socialità. – prosegue Spi-Cgil – Da qui e dalla straordinaria presenza del volontariato nel nostro comune, lo scorso 2 febbraio è iniziata, tutti i giovedì, un’attività di pranzo sociale (primo, secondo, contorno, acqua, vino e dolce) a costi particolarmente contenuti (5 euro) rivolta agli anziani della nostra comunità a partire dagli anziani soli e da quelli che hanno difficoltà a cucinarsi il pranzo, organizzando nel pomeriggio attività ricreative e culturali. Tale attività si è resa possibile grazie alla disponibilità di alcuni circoli,  che hanno messo a disposizione le loro cucine, e dei  volontari dei circoli e delle associazioni Assieme, Sale in Zucca e Sindacato Pensionati Italiani, dell’Associazione Anziani che oltre ai volontari ha messo a disposizione l’uso dei propri pulmini per il trasporto delle persone dalla propria abitazione al circolo che organizza il pranzo e dalla collaborazione  del Centro di ascolto odv. Il costo contenuto del pranzo è possibile grazie al lavoro dei volontari e alla disponibilità di alcuni esercizi commerciali del nostro comune a fornire derrate alimentari e bevande gratuitamente e/o a prezzi particolarmente vantaggiosi”

Per questo Spi-Cgil proseguirà con i pranzi fino a giugno. I prossimi appuntamenti del “A pranzo Insieme” si terranno, giovedì 23 marzo  al Circolo La Vedetta di Settimello, giovedì 30 marzo al circolo Arci di Carraia e dopo la sospensione per le festività pasquali giovedì 13 aprile alla Casa del Popolo di Calenzano. A maggio il pranzo sarà al circolo della Concordia.