A pranzo si parla della scuola e della lentezza burocratica (3)

CALENZANO – Italo e Vilmo dell’Associazione Assieme sono in Senegal per il controllo annuale della scuola materna Antonio Carovani nel comune di Sam-Notaire. “23 febbraio. Questa giornata poteva sembrare di pausa ma l’invito a pranzo, qui in casa, fatto a Papis Sabaly, responsabile per lo sviluppo e la cooperazione del Comune di Sam-Notaire, è stata […]

CALENZANO – Italo e Vilmo dell’Associazione Assieme sono in Senegal per il controllo annuale della scuola materna Antonio Carovani nel comune di Sam-Notaire.

“23 febbraio. Questa giornata poteva sembrare di pausa ma l’invito a pranzo, qui in casa, fatto a Papis Sabaly, responsabile per lo sviluppo e la cooperazione del Comune di Sam-Notaire, è stata un’ottima occasione per chiarirsi e fare il punto su tutta una serie di questioni, tant’è che siamo rimasti a tavola fino alle cinque e mezzo.
Voglio intanto ricordare che abbiamo interamente finanziato la costruzione della struttura della Scuola Materna Antonio Carovani, che l’inaugurazione avvenne nel marzo 2007, che nel marzo 2013 fu inaugurato l’ambulatorio dentro la scuola (che copre anche i bisogni dei bimbi della zona) e che, dopo alcuni rinvii, il tutto fu donato al Comune di Sam-Notaire nel novembre 2015. Nell’ottobre 2016 finanziammo anche l’installazione di pannelli fotovoltaici che la resero quasi completamente autonoma a livello di consumo energetico. Attualmente il nostro impegno finanziario consiste nel pagamento degli stipendi alle nove persone che vi lavorano (la direttrice amministrativa, la direttrice didattica, tre insegnanti, il nostro pediatra, l’infermiera e due guardiani), tutte assunte con regolare contratto, e al versamento di una quota trimestrale al comune per le spese per la didattica e per la manutenzione. Tutto questo è stato sancito da una convenzione firmata da noi, dal Comune di Sam-Notaire e dall’associazione Amicale italo-sénégalaise con la quale collaboriamo.
Nell’incontro di oggi abbiamo chiarito alcune mancanze da parte dell’amministrazione, come la prevista rendicontazione trimestrale delle spese sostenute e la lentezza con la quale vengono versati i soldi per gli acquisti e le richieste di intervento. Oltre all’impegno per migliorare gli iter burocratici, nei prossimi giorni Papis ci preparerà un resoconto finanziario dettagliato, sia delle spese, sia del conto in cui versiamo i soldi. Mentre la nostra informale riunione procedeva, abbiamo avuto l’intervento dell’idraulico per la continua perdita di acqua dallo scarico del lavello. Ci ha salutati, soddisfatto per il lavoro eseguito. Stasera ho lavato i piatti e la cucina si è di nuovo allagata”.

foto di Assieme