A Valibona nasce il centro di formazione sulla Resistenza

CALENZANO – Valibona sarà il punto di riferimento per chi vorrà conoscere la storia della Resistenza, sarà il luogo dove si terrà il corso di formazione sulla storia recente rivolta alle giovani generazioni. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio durante le celebrazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione di Calenzano. Promotori del progetto di […]

CALENZANO – Valibona sarà il punto di riferimento per chi vorrà conoscere la storia della Resistenza, sarà il luogo dove si terrà il corso di formazione sulla storia recente rivolta alle giovani generazioni. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio durante le celebrazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione di Calenzano. Promotori del progetto di formazione l’Anpi locale in collaborazione con quello provinciale. “Siamo l’ultima generazione che ha raccolto le testimonianze dirette della Resistenza – ha detto Simone Liguori dell’Anpi di Calenzano – Con l’Anpi provinciale ci siamo trovati per cercare un posto per far capire, insegnare ai giovani cosa è la Resistenza e questo posto è stato individuato in Valibona. Perché? Non solo perché qui è stato il primo scontro in Toscana tra partigiani e fascisti, ma anche per quello che evoca, che emana questo posto. Questo sarà un luogo per fare corsi di formazione rivolti alle nuove generazioni. Credo sia un progetto valido e credo che sia un giusto riconoscimento per un luogo come Valibona”.

Quello di Calenzano è una iniziativa pilota per l’Anpi nazionale, la prima che viene attuata e potrà diventare un modello per altri progetti di formazione sulla storia recente. E bene si adatta al luogo, uno spazio quello di Valibona ricostruito oggi per accogliere un percorso storico-didattico. “La filosofia he ci ha mosso in questo senso – ha detto Matteo Mazzoni dell’Anpi – è proprio quella di formare e far conoscere la Resistenza agli under 30”.