A Villa Gerini, Pinocchio e la ceramica per raccontare Sesto

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurata oggi, sabato 14 aprile a Villa Gerini la mostra “Pinocchio: da bambino a burattino, storia di un pezzo di argilla”, con i bambini della classe IV A della scuola primaria Balducci. L’iniziativa fa parte delle due giornate (oggi e domani) dedicate a “Pinocchi, Sesto e la ceramica”. All’interno delle […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurata oggi, sabato 14 aprile a Villa Gerini la mostra “Pinocchio: da bambino a burattino, storia di un pezzo di argilla”, con i bambini della classe IV A della scuola primaria Balducci. L’iniziativa fa parte delle due giornate (oggi e domani) dedicate a “Pinocchi, Sesto e la ceramica”. All’interno delle sale della Villa in mostra la fase finale del laboratorio, un percorso che ha portato alla progettazione e alla realizzazione del burattino di Collodi e i lavori degli studenti.

“Questa non è solo una mostra – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi – ma un’insieme di esperienze che hanno visto la partecipazione dei bambini delle scuole”. “Qui – ha detto l’assessore Silvia Bicchi – sono sintetizzati Pinocchio e la ceramica che fanno parte della nostra città. Inoltre è stata realizzata una statua d’argilla e per fare questo è stato necessario il contributo di alcune aziende”. Presenti la dirigente del III circolo didattico Rita Carraresi, Mauro Ugolini, docente della Scuola secondaria di primo grado “Guido Cavalcanti” e alcuni rappresentanti di Arteforma e SigmaL2.

Nel pomeriggio Mauro Ugolini si occupa dei laboratori di ceramica per i bambini delle scuole dell’infanzia (inizio ore 15) e delle scuole primarie (inizio ore 16); i laboratori saranno riproposti con le stesse modalità e negli stessi orari anche la domenica. Alle 16,30 Giuseppe Garbarino dell’associazione “Pinocchio a casa sua” cura lo spazio “Pinocchio tra fantasia e realtà”. Domenica 15 aprile ancora iniziative rivolte ai più piccoli: alle ore 11 le letture animata del gruppo “Genitori da Favola”, nel pomeriggio i laboratori di ceramica per bambini delle scuole materne e primarie.