Accordo tra Interporto e Istituto tecnico per la logistica

PRATO – Da Foggia a Prato per specializzarsi sulla logistica. L’Interporto della Toscana Centrale e l’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia hanno firmato un protocollo d’intesa che porterà alla formazione specializzata dei giovani che vogliono intraprendere il percorso lavorativo nella logistica integrata e nel trasporto intermodale. La convenzione, dalla durata triennale, porterà già dal […]

PRATO – Da Foggia a Prato per specializzarsi sulla logistica. L’Interporto della Toscana Centrale e l’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia hanno firmato un protocollo d’intesa che porterà alla formazione specializzata dei giovani che vogliono intraprendere il percorso lavorativo nella logistica integrata e nel trasporto intermodale. La convenzione, dalla durata triennale, porterà già dal mese di giugno un primo corsista dell’Its della sede di Foggia a effettuare uno stage di 600 ore negli spazi del polo di Prato, venendo seguito da un tutor. I professionisti legati all’Interporto della Toscana Centrale potranno anche avere contemporaneamente l’opportunità di fare da formatori all’interno delle classi dell’Its Logistica Puglia. Il protocollo prevede la possibilità di collaborare attivamente con l’Its alla presentazione di nuove proposte progettuali e di usufruire di assistenza tecnica per rafforzare e accrescere le competenze del personale, ricorrendo allo strumento della formazione aziendale.

Il modello pratese quindi viene preso come punto di riferimento in Toscana da una delle principali Academy italiane di alta formazione tecnologica, specializzata nella logistica integrata e nel trasporto intermodale. “Questo protocollo fa parte di un nuovo progetto culturale che si sta sviluppando all’interno dell’Interporto della Toscana Centrale – spiega il presidente Francesco Querci -. La collaborazione potrebbe costituire per i corsisti un volano per l’acceso al mondo del lavoro e per l’Interporto un sistema di selezione di nuova forza lavoro qualificata”. “Nell’ottica di un allargamento delle conoscenze dell’intermodalità e della logistica stiamo sviluppando nuove collaborazioni – aggiunge il direttore dell’Interporto Daniele Ciulli -. Fra queste rientra il protocollo con Its Logistica Puglia che consentirà a un corsista un percorso di crescita professionale all’interno dell’Interporto”.

Fondamentale per dare vita alla partnership fra Interporto e Its Logistica Puglia è stata l’attività di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, di cui entrambi sono soci, una realtà che conta in Italia e in Europa 1500 aziende, oltre 26 miliardi di euro di fatturato aggregato e rappresenta 172mila lavoratori. Un’associazione che mette a sistema tutto il comparto della logistica, avendo al suo interno fra gli altri il trasporto stradale, marittimo, ferroviario, gli interporti, i porti, gli spedizionieri, i terminalisti e aziende fornitrici di servizi alle imprese.