Acqua minerale e caffè in centro a Firenze. Costano così cari per finanziare la nuova pista di Peretola?

FIRENZE – Piananotizie.it ha la preorogativa di occuparsi di notizie inerenti la Piana fiorentina. Ma una delle poche volte che andiamo nel capoluogo (partecipare alle votazioni per l’elezione degli organismi dell’Ordine dei giornalisti) ci dà modo di capire tante cose sul perché questo Paese non funziona. Fermatisi a mangiare qualcosa ad un bar vicino al […]

FIRENZE – Piananotizie.it ha la preorogativa di occuparsi di notizie inerenti la Piana fiorentina. Ma una delle poche volte che andiamo nel capoluogo (partecipare alle votazioni per l’elezione degli organismi dell’Ordine dei giornalisti) ci dà modo di capire tante cose sul perché questo Paese non funziona.
Fermatisi a mangiare qualcosa ad un bar vicino al mercato di San Lorenzo prima di tornare a Sesto, abbiamo speso uno sproposito. Non tanto per il complessivo (21,70 euro) quanto per alcuni particolari. Raccontiamo la storia.
Alla cassa per pagare il dovuto abbiamo atteso due precedenti avventori ai quali non è stato fatto lo scontrino. A noi (sarebbe capitata la stessa cosa se non lo avessimo chiesto esplicitamente, lo scontrino, con sbuffi di fastidio da parte della titolare) ci è venuto da pagare 4,20 euro per due bottigliette da mezzo litro di acqua (2,05 euro l’una!) e 4,00 euro di caffè (2 euro ciascuno!). I panini, francamente, li abbiamo pagati cari visto la media dei bar italiani ma l’acqua e il caffè ci pare decisamente un’esagerazione: il 100% in più di un qualsiasi normale bar fiorentino.
Ora, se la Gdf ci facesse un giro per il centro la domenica mattina male non farebbe, eppoi una riflessione da parte dei tanti commercianti che si lamentano della crisi occorrerebbe la facessero: non è certo questo il marketing territoriale che aiuterà Firenze e i fiorentini a uscire dalla crisi. Neanche con una pista per l’aeroporto di Peretola “più nuova e più bella che pria”.