Aereoporto di Peretola, Andrea Barducci critica l’Enac

FIRENZE – “Sono rimasto profondamente deluso dalla lettura del volume presentato da Enac alla Regione Toscana. Si tratta di uno studio monco, parziale e chiaramente orientato verso una soluzione, dove emergono delle contraddizioni evidenti”. Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, commenta così la valutazione compiuta dall’Ente per l’aviazione civile circa l’orientamento di una eventuale […]

FIRENZE – “Sono rimasto profondamente deluso dalla lettura del volume presentato da Enac alla Regione Toscana. Si tratta di uno studio monco, parziale e chiaramente orientato verso una soluzione, dove emergono delle contraddizioni evidenti”. Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, commenta così la valutazione compiuta dall’Ente per l’aviazione civile circa l’orientamento di una eventuale nuova pista all’interno dell’aeroporto di Peretola.
I dubbi che emergono sono molti, secondo Barducci, in particolare quelli  che riguardano la monodirezionalità della nuova pista. Il gestore dell’aeroporto Vespucci, al di là delle promesse sulla monodirezionalità della pista, in realtà avrà poi tutto l’interesse a far decollare gli aerei in direzione di Firenze, per aumentare la capacità dello scalo fiorentino qualora fosse richiesto dall’aumentato numero dei passeggeri”.
“Perché – si chiede Barducci – non ci viene detto quale inquinamento ambientale e acustico subirebbero in tutti questi casi le zone di Rifredi,  Romito e Piazza della Libertà? E a quali distanze verrebbe sorvolato il Cupolone, ipotizzando tutte le variabili possibili che riguardano l’utilizzo di un aeroporto cittadino”?