Aeroporto, Casini e Grazzini (Italia Viva – Casa Riformista): “Il ricorso di Unifi inopportuno. Avanti con la nuova pista”

FIRENZE – “Siamo al fianco del presidente Eugenio Giani e del sindaco Sara Funaro: il ricorso al Tar presentato dall’Università di Firenze contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto è una scelta inopportuna”: lo dicono Francesco Casini e Francesco Grazzini, esponenti di Italia Viva – Casa Riformista. “La nuova pista dell’aeroporto di Firenze è un’infrastruttura strategica […]

FIRENZE – “Siamo al fianco del presidente Eugenio Giani e del sindaco Sara Funaro: il ricorso al Tar presentato dall’Università di Firenze contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto è una scelta inopportuna”: lo dicono Francesco Casini e Francesco Grazzini, esponenti di Italia Viva – Casa Riformista. “La nuova pista dell’aeroporto di Firenze è un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della città e dell’intera area metropolitana, per la competitività del sistema economico toscano e anche per una migliore tutela della salute dei cittadini, grazie alla riduzione dei sorvoli sui quartieri più densamente abitati. Comprendiamo l’importanza del polo scientifico di Sesto Fiorentino e il valore della ricerca universitaria – proseguono Casini e Grazzini – ma le istituzioni hanno il dovere di guardare all’interesse generale. Le criticità possono e devono essere affrontate nel confronto istituzionale, non bloccando un’opera attesa da anni attraverso un ricorso giudiziario”. “Per questo ribadiamo con chiarezza: andiamo avanti con decisione verso la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze, lavorando nel dialogo tra istituzioni per trovare soluzioni equilibrate, ma senza mettere in discussione un’infrastruttura fondamentale per il futuro del territorio”.