SESTO FIORENTINO – “Stiamo combattendo la battaglia per la tutela di Sesto”. E’ quanto dice il sindaco Lorenzo Falchi affidandosi al social network Facebook e riferendosi al fatto che ieri si è recato a Roma al ministero dell’ambiente ed è stato ascoltato, insieme al vicesindaco Damiano Sforzi e alla dirigente allo Sviluppo del Territorio ing. Rita Dabizzi, dal Gruppo istruttore della Commissione tecnica sulla Valutazione di impatto ambientale e sanitario (Via e Vis) “a cui – dice nel post di Facebook il sindaco – abbiamo depositato la relazione tecnica del Comune di Sesto Fiorentino in relazione al progetto di allungamento della pista dell’aeroporto di Firenze”.
“Si è trattato di un incontro prettamente tecnico durante il quale abbiamo avuto modo di illustrare le posizioni della nostra amministrazione rispetto ad un’opera che impatterà profondamente e, secondo noi, negativamente sul nostro territorio – spiega il sindaco – Da parte della commissione, abbiamo riscontrato grande attenzione alle osservazioni che abbiamo presentato”.
“Abbiamo espresso un parere negativo alla VIA del masterplan 2014-2029 presentato da ENAC, alla luce delle tante criticità emerse – prosegue il sindaco Falchi- Non abbiamo non potuto far presente come i proponenti il progetto non abbiano, ad oggi, presentato alcuna documentazione utile a smentire le ragioni della nostra contrarietà, a cominciare dai pericoli per la salute dei cittadini e dei lavoratori dell’area. Né è chiaro come si intenda affrontare la questione ambientale, riguardante non solo la realizzazione del Parco della Piana, ma anche il superamento dei problemi di assetto idrogeologico che la nuova pista comporterebbe”.
“Alla luce di tutto questo – conclude Falchi – ribadiamo la nostra contrarietà, politica e amministrativa, e siamo pronti a batterci in tutte le sedi per tutelare il nostro territorio e per rivendicare un’idea diversa di sviluppo”.