Aeroporto. L’europarlamentare Claudio Morganti: “Rafforziamo Pisa e superiamo i campanilismi”

SESTO FIORENTINO – L’europarlamentare Claudio Morganti(Eld) critica la posizione dell’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, e quella di Enac sull’ampliamento dell’aeroporto di Firenze- Le loro posizioni, dice Morganti, “sono la dimostrazione che la Regione Toscana deve puntare sull’aeroporto di Pisa”. Ceccarelli, in consiglio regionale, ha ribadito il “paletto” della lunghezza dela nuova pista che dovrà […]

SESTO FIORENTINO – L’europarlamentare Claudio Morganti(Eld) critica la posizione dell’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, e quella di Enac sull’ampliamento dell’aeroporto di Firenze- Le loro posizioni, dice Morganti, “sono la dimostrazione che la Regione Toscana deve puntare sull’aeroporto di Pisa”. Ceccarelli, in consiglio regionale, ha ribadito il “paletto” della lunghezza dela nuova pista che dovrà essere di 2mila metri nonostante la posizione di enac che la vorrebbe 400 metri più lunga.
“È necessario – sottolinea l’eurodeputato – creare un collegamento veloce col capoluogo toscano e l’aeroporto di Pisa. D’altra parte, Peretola non rientrerà mai nei core network aeroportuali visto che è lontana dalla soglia di volume di circa 7-8 milioni di passeggeri. Solo Pisa può avere le potenzialità per dare slancio affinché anche la Toscana possa concorrere con gli altri aeroporti internazionali ed europei”.