Agenzia delle Entrate, dal 2 luglio lo sportello online Civis

FIRENZE – Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti toscani potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento. I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda […]

FIRENZE – Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti toscani potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento.
I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Nel 2011 sono state quasi 40mila (con un incremento superiore al 67% rispetto all’anno precedente) le richieste di assistenza trattate e chiuse dagli uffici della Direzione Regionale della Toscana, con una percentuale di risposte da parte dell’Agenzia delle Entrate che sfiora il 100%. Dalla provincia di Firenze sono state inoltrate 6.850 richieste.