Aggressione alla guardia medica, Ordine dei medici Firenze: “Far rispettare le legge e ritrovare fiducia tra operatori sanitari e pazienti”

CAMPI BISENZIO – “Siamo di fronte all’ennesima aggressione a un medico da parte di un paziente. E’ inammissibile: gli operatori sanitari devono poter fare il loro lavoro con serenità e in sicurezza”: a dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Firenze, interviene dopo l’aggressione subita da una dottoressa […]

CAMPI BISENZIO – “Siamo di fronte all’ennesima aggressione a un medico da parte di un paziente. E’ inammissibile: gli operatori sanitari devono poter fare il loro lavoro con serenità e in sicurezza”: a dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Firenze, interviene dopo l’aggressione subita da una dottoressa della guardia medica di Campi Bisenzio, che nei giorni scorsi è stata spintonata da una donna che pretendeva la prescrizione di un farmaco. “Giustissima la denuncia per interruzione di pubblico servizio, oltre che per lesioni, – dice Dattolo – in caso di aggressione o minacce a pubblici ufficiali la legge prevede multe da 500 a 5000 euro: sono regole che bisogna far rispettare. I cittadini invece devono capire che i medici operano nel loro interesse per la tutela della loro salute, serve un maggiore rispetto per la professionalità e una ritrovata fiducia nel rapporto tra medici e pazienti”.