Agosto anziani, al fresco alla ex scuola Regina Margherita

CALENZANO – Lasciamo il caldo che sta diventando appiccicoso e saliamo verso Le Croci. Il fresco di una giornata di agosto ci accoglie. Davanti la ex scuola Regina Margherita qui, da quest’anno l’associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino ha avuto l’opportunità, in accordo con il Comune di Calenzano, di ospitare i due turni di “Agosto […]

CALENZANO – Lasciamo il caldo che sta diventando appiccicoso e saliamo verso Le Croci. Il fresco di una giornata di agosto ci accoglie. Davanti la ex scuola Regina Margherita qui, da quest’anno l’associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino ha avuto l’opportunità, in accordo con il Comune di Calenzano, di ospitare i due turni di “Agosto anziani insieme” il soggiorno estivo per le persone over 70 che restano sole nel mese più caldo dell’anno. Soni una quarantina gli ospiti, quasi tutte donne, ogni giorno vengono accompagnate dai pulmini dell’associazione sestese fino alla struttura dove trascorrono la giornata dalle 9 alle 18 intervallata da colazione, pranzo e merenda. Il secondo turno si svolgerà dal 16 al 29 agosto. Per ogni turno il costo è di 140 euro.

Oggi a far visita agli ospiti del soggiorno diurno sono il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, il vicesindaco di Calenzano e presidente della Società della Salute nord ovest Enrico Panzi e il presidente dell’associazione comunale anziani di Sesto Giacomo Svicher.

“Siete proprio giovani e belli” dicono agli amministratori le signore che prima dell’arrivo del sindaco e del vicesindaco se ne stavano sedute in cerchio a conversare.

“Qui si sta freschi e insieme ad altre persone. A casa sono sola e l’estate è lunga da passare”. E’ questa la frase che ci dicono più o meno tutti e che colpisce.

La ex scuola è una struttura grande dotata di un giardino ombreggiato dove sono stati messi alcuni tavoli e tante sedie, tante sdraio. Vicino un ristorante con il quale l’associazione ha raggiunto un accordo per la preparazione del pranzo. Sono due passi a piedi per chi può muoversi agevolmente e un breve tragitto in pulmino per chi ha qualche difficoltà. “Se questo immobile potrà essere utilizzato con più assiduità – dice il vicesindaco Panzi – magari potremo pensare di poter fare qualcosa per migliorarlo”. Una possibilità che piace a molti dei presenti.

“L’estate si tende a stare soli e più chiusi in casa – dice il sindaco Falchi – quando si sta insieme, come in questo caso, si superano meglio le difficoltà”.

La media dell’età è di 80 anni, ma c’è anche una centenaria, Fernanda che il 25 ottobre compirà un secolo di vita. Fernanda è nata a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo da giovane si è trasferita a Sesto Fiorentino per raggiungere la sorella che aveva bisogno di una mano. “Ho iniziato a lavorare all’Arrigono – racconta – e qui ho trovato il fidanzato”. All’Arrigoni Fernanda lavora fino alla chiusura della fabbrica poi passa alla Roller di Calenzano. “Prima andavo al lavoro in bicicletta – racconta – poi mi sono comprata il motorino e quando ho guadagnato di più ho acquistato una macchina”. Appassionata di ballo e volontaria alla Misericordia per 33 anni, Fernanda spiega che le piace stare con la gente e parlare del più e del meno. Ha una badante, ma, dice, “è normale alla mia età”.

Giocano a carte o parlano, raccontano, ricordano e trascorrono insieme la giornata. Così sembra che il tempo passi più velocemente. Alberta, 83 anni ama stare al fresco e giocare a carte, Anna Maria ma, dice “tutti mi chiamano Anna” ha 85 anni e le piace conoscere gente, Renata di anni ne ha 88 ed una convinta sostenitrice dell’importanza di soggiorni estivi come Agosto anziani insieme. Margherita ha perso il marito da poco ed è qui per la prima volta su suggerimento della sua amica Renata. “Mi trovo bene – dice – e penso di tornare anche il prossimo anno”. Anche Sira e Maria si trovano bene per il fresco e per la compagnia. “I volontari ci coccolano” dicono. Ezilda ha un nome particolare e racconta come suo padre scelse di chiamarla così. “Qui sto bene – dice – sono 5 anni che vengo ai soggiorni estivi. L’associazione ha molta attenzione per gli anziani”. C’è anche qualcuno (over 70) che usa un tablet e controlla quello che avviene nel mondo, fuori da questo piccolo paradiso di fresco.