Ai Capitelloni cinque giorni dedicati al gusto e all’artigianato

SIGNA – Il meglio della gastronomia italiana e dell’artigianato toscano sbarcano a Signa per cinque giorni. L’appuntamento è dal 17 al 21 febbraio con la “Strada del gusto”, organizzata dall’associazione Experia nella zona di via dei Macelli, e che è stata presentata oggi dal responsabile della stessa associazione, Giampaolo Gentile, dal vice-sindaco Sara Ambra e dal […]

SIGNA – Il meglio della gastronomia italiana e dell’artigianato toscano sbarcano a Signa per cinque giorni. L’appuntamento è dal 17 al 21 febbraio con la “Strada del gusto”, organizzata dall’associazione Experia nella zona di via dei Macelli, e che è stata presentata oggi dal responsabile della stessa associazione, Giampaolo Gentile, dal vice-sindaco Sara Ambra e dal presidente della Pro Loco signese Laura Mannori. Un appuntamento, quello della prossima settimana, per “stuzzicare insieme” e che vedrà protagonisti, da mercoledì a domenica dalle 9 alle 21, una trentina di espositori provenienti, solo per fare alcuni esempi, da Emilia Romagna, Val d’Aosta, Alto Adige, Liguria, Lombardia compreso uno spazio gastronomico – con gonfiabili – studiato appositamente per i più piccoli. Insomma, una vera e propria strada del gusto, un viaggio enogastronomico lungo lo “stivale” che sarà ospitato nell’area sosta di Penny Market e Stilhotel e in quella adiacente mentre la Pro Loco si occuperà dell’animazione nei giorni di sabato e domenica. “Già durante la fiera di settembre – ha spiegato il vice-sindaco Sara Ambra – abbiamo coinvolto la zona dei Capitelloni con mercatini e iniziative varie; la speranza è quella di avere lo stesso successo anche con la “Strada del gusto”, con l’obiettivo di riproporla con cadenza regolare nei prossimi mesi”. “Mi preme sottolineare – ha detto Giampaolo Gentile – che a Signa si troveranno prodotti che arrivano realmente dalla zona di produzione come per esempio il panzerotto dalla Sicilia, il “rosticino” di Foligno e il gorgonzola dalla Lombardia, con un banco dedicato tutto proprio a questo formaggio prodotto in ben 45 modi diversi”. In altre parole, il trionfo del gusto, un’opportunità importante per tutto l’indotto “ma anche una promozione per il territorio”, ha sottolineato Laura Mannori. Fra l’altro, chi acquisterà una quantità minima di prodotti riceverà in cambio un biglietto per partecipare all’estrazione di tre premi, come “ringraziamento” da parte degli organizzatori per essere stati presenti ai cinque giorni dedicati al gusto.