Ai Gigli il Teatro delle Donne

CALENZANO – Il teatro al centro commerciale: con la stagione 2013-2014 si inaugura una nuova collaborazione quella tra il Teatro delle Donne e il centro commerciale I Gigli diventato nel corso degli anni sempre più un luogo non comune, aperto alle attività culturali. La nuova collaborazione è stata ricordata questa mattina al Caffè letterario delle […]

CALENZANO – Il teatro al centro commerciale: con la stagione 2013-2014 si inaugura una nuova collaborazione quella tra il Teatro delle Donne e il centro commerciale I Gigli diventato nel corso degli anni sempre più un luogo non comune, aperto alle attività culturali. La nuova collaborazione è stata ricordata questa mattina al Caffè letterario delle Murate a Firenze nel corso della presentazione della stagione teatrale del Manzoni.
“Tutto è nato molto velocemente – ha detto il direttore del centro commerciale Yashar Deljoye Sabeti – ci siamo resi conto che vicino a noi c’era un’eccellenza, una occasione da non perdere. Il centro commerciale è una definizione che sta, per noi diventando stretta da molti anni e oltre agli acquisti la realtà dei Gigli è anche occasione per fare e ospitare la cultura. Siamo contenti di essere utili ha chi ha estro e talento ma non le opportunità economiche per metterlo in mostra”.
Il centro commerciale metterà a disposizione 15 borse di studio da 200 euro ciascuna che verranno assegnate agli allievi del corso di formazione del teatro Manzoni, ritenuti i più meritevoli attraverso un’accurata selezione che si terrà nei primi mesi del 2014. Inoltre all’interno del centro commerciale I Gigli verrà presentato un intervento teatrale.
“Sono cinque i corsi di formazione – ha spiegato il regista Stefano Massini – con 70 iscritti che vanno dai ragazzi di 15 anni fino ai professori di fisica. Il teatro è sempre aperto perchè il lunedì, martedì e mercoledì fino alle 23 si svolgono le lezioni del corso di formazione, il giovedì ripartirà il corso di scrittura teatrale e nel fine settimana vanno in scena gli spettacoli”.
L’attività del Teatro Manzoni è frenetica e dalla sua apertura una dozzina di anni fa, è diventato un punto di riferimento per chi fa cultura.
“La nostra scelta – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – è stata quella di non fare del teatro solo un luogo di rappresentazioni, anche se lo scorso anno sono state 40, ma costruire un sistema culturale e la nostra soddisfazione è sostenere queste iniziative nonostante i tempi di crisi come quelli attuali”.