SESTO FIORENTINO – Gli atleti e i tecnici dell’Accademia Karate Shotokan continuano il loro impegno nelle gare. Sabato 4 marzo a essere protagonista è stata una selezione di karateka sestesi dai più piccoli agli amatori che si sono esibiti in occasione degli eventi per i “10 anni di Fondo Totti” alla Biblioteca Ernesto Ragionieri. In una giornata dedicata alla cultura giapponese, il pomeriggio è stato riservato alle esibizioni di arti marziali e l’Aks ha proposto un medley di progressione didattica. I bambini hanno mostrato il gioco palla e la prova libera di coppia, gli agonisti hanno spiegato il kumite (combattimento a punti) e il kata (forme); inoltre è stata fatta vedere al pubblico un esempio di difesa femminile da strada tratta dal corso di Sdf Training. È stata anche l’occasione per portare fuori le mura del dojo della Palestra Olimpia il Katori Shinto ryu, l’antico combattimento dei samurai con le spade. La Società per la Biblioteca Circolante, promotrice dell’iniziativa, si è congratulata con il maestro Leonardo Marchi per la spettacolarità delle tecniche mostrate, per la precisione e la disciplina mostrata dai suoi allievi.
Domenica gli agonisti Senior sono stati impegnati a Pisa alle fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano di kumite. Lorenzo Tapinassi si è trovato in una delle categorie più numerose, come da anni non accadeva: un inizio sotto tono lo porta a perdere il primo incontro ma va meglio nei ripescaggi con una vittoria e una sconfitta che lo piazzano ai margini del gradino più basso del podio: 5°, con qualcosa da migliorare, ma la qualificazione in tasca. Sofia Minardi ha gareggiato nella categoria meno popolata del torneo: la prima vittoria le consegna subito la qualificazione, quindi in finale cede il gradino più alto del podio senza vincere nè convincere opposta alla livornese Piattelli. Lorenzo e Sofia si uniranno a Sara Metti, qualificata di diritto, al Campionato Italiano Kumite Assoluto che si terrà al PalaPellicone di Ostia l’8-9 aprile.
Nel pomeriggio, invece, è toccato alla categoria Esordienti A, atleti alle prime gare agonistiche sia per fascia d’età che per esperienza sui tatami di gara. Il nutrito gruppo di giovani guidati dai tecnici Aks maestro Lorenzo Zaccarello Galeotti e Stefano Marchi ha dato il meglio di sé al Trofeo Toscana Esordienti A e fra tutti spicca l’oro di Alberto Girasoli (55kg). Più in basso si piazza Cristian Ricci (55kg) medaglia di bronzo, e, a seguire, Cristian Bolun (40kg) e Tommaso Tinervia (40kg) che perdendo la finalina per terzo posto si fermano in quinta piazza. Lorenzo Vanni (45kg), Niccolò Zaccarello Galeotti (45) e Daria Grigore (42kg) perdono il primo match ed il primo turno di ripescaggio. Sorte analoga per Alice Raspanti (37kg) e Elia Fragai (kata) che vengono sconfitti senza appello già al primo match.
Da Oltr’Alpe la superagonista Alice Ulivi è ritornata nel dojo sestese con la medaglia d’oro conquistata alla Lions Cup a Lunstenau nella categoria Under 14 -50kg.
Quest’ultimo fine settimana l’Accademia Karate Shotokan è stata impegnata sul fronte didattico. Sabato 11 marzo si è svolta presso la Palestra Olimpia, sede del dojo Aks, la lezione di autodifesa al femminile “Donna (in)difesa” tenuta dai tecnici qualificati Coni Niccolò Zanella e Matteo Vurro. L’iniziativa rientrava nell’ambito di Donna non si nasce, si diventa. Nelle due ore di lezione le 18 donne hanno visto alcune tecniche di difesa da aggressioni, ma hanno anche appreso dei modi per evitare situazioni di pericolo con la difesa preventiva. “La difesa personale ha bisogno di allenamento, pazienza, forza di volontà – dice Niccolò a termine dell’allenamento – e noi crediamo che con il nostro metodo Sdf Training (Self Defence e Functional Training) sia adatto anche al pubblico femminile, oltre che ai giovani preoccupati per atti di bullismo e ad uomini adulti che vogliono proteggere i propri cari”. Niccolò e Matteo hanno proposto un’escalation di aggressioni: partendo dalle tecniche base per contrastare un uomo insistente, sono state viste la difesa da presa per i capelli, bloccaggio della bocca, strangolamento e presa al busto. Grazie allo spazio a disposizione, ai colpitori e alle attrezzature in dotazione all’Aks, le ragazze hanno poi applicato alla massima potenza le difese apprese. Dato il positivo riscontro dimostrato da tutte le partecipanti intervenute, in futuro non mancheranno nuovi appuntamenti.
Domenica è stato il turno degli agonisti di kata e kumite che si sono riuniti al Palazzetto Tarli per il primo allenamento dei centri tecnici regionali Fijlkam. Suddivisi per specialità e fascia d’età (Ctr giovanile, Cras assoluto e Master) sono stati seguiti dai tecnici federali regionali insieme agli altri atleti giunti da tutta la Toscana. Presenti per l’Aks: Giacomo Ceccherelli, Alessia Cuccia, Rebecca Pontremolesi, Ilaria Paoletti, Sara Metti, Simona Colasurdo, Marco Daissè. L’occasione è stata anche lo spunto per presentare il nuovo organigramma del Comitato Regionale Toscano Settore Karate per il quadriennio olimpico appena iniziato. Buona la presenza dei tesserati Aks che confermano l’altissimo lavoro tecnico e manageriale che la società sestese da anni svolge a stretto contatto con i Comitato Regionale Toscano Settore Karate. Il maestro Leonardo Marchi è stato confermato Responsabile Organizzativo nonché referente per il settore del karate tradizionale e del Karate-do Evolution. Il maestro Lorenzo Zaccarello Galeotti è stato designato referente organizzativo Centri Tecnici Regionali, lavorando fianco a fianco con Leonardo Marchi. Per il settore promozione e media Niccolò Zanella è stato confermato come Referente Comunicazione e sarà affiancato da Gabriele Posca con la qualifica di collaboratore Web e informatica. New entry, dato il glorioso passato agonista nella squadra regionale di kumite, Stefano Marchi che sarà collaboratore per il combattimento Esordienti A.