Al centro Berti la mostra omaggio a Giovanni Duprè

SESTO FIORENTINO – Fino al 14 ottobre è possibile visitare la mostra al Centro Antonio Berti “Il filo della memoria” omaggio a Giovanni Duprè organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci Unione Operaia di Colonnata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il taglio del nastro domenica scorsa 16 settembre alla presenza dell’assessore Donatella Golini, […]

SESTO FIORENTINO – Fino al 14 ottobre è possibile visitare la mostra al Centro Antonio Berti “Il filo della memoria” omaggio a Giovanni Duprè organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci Unione Operaia di Colonnata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il taglio del nastro domenica scorsa 16 settembre alla presenza dell’assessore Donatella Golini, del presidente dell’Unione operaia Francesco Mariani, della curatrice della mostra Elisabetta Ciardi Duprè e della storica dell’arte Maria Pia Mannini.

“Questa mostra è un’occasione importante – ha detto l’assessore Golini – che lega e fa dialogare due grandi artisti toscani, Duprè e Berti, due scultori che hanno segnato la storia dell’arte italiana e che in questa mostra approfondiscono i loro punti in comune. Siamo oltre la scadenza del duecentesimo esatto dalla nascita di Duprè, ma così abbiamo il modo di ricordarlo anche oltre le celebrazioni dell’anniversario. Giovanni Duprè è stato un artista di grande spessore capace di interloquire con i grandi della storia come Nicola I, zar di Russia, che fu il suo più famoso committente e a cui Duprè fece rimandare una visita al sua atelier perché, secondo l’artista, non c’era la luce giusta; ‘torni domani’, gli disse. Noi abbiamo pensato che un così grande scultore dovesse essere ospitato sul nostro territorio che vanta la presenza di un’altra grande figura della scultura, Antonio Berti, che ha avuto a sua volta, pur nel secolo successivo, una identica capacità di dialogo con i grandi personaggi della cultura e della politica”.

La rassegna è visitabile sino al 14 ottobre con i seguenti orari: feriali 16-19; festivi 10,30-12,30 e 16-19; lunedì chiuso.