SESTO FIORENTINO – Sarà aperta dall’8 dicembre al Centro Berti la mostra delle opere di Piero Nincheri. L’esposizione è organizzata da La Soffitta insieme all’Associazione per la divulgazione delle opere di Piero Nincheri nel ventennale della scomparsa dell’artista, al Comune e alla Pro Loco. L’inaugurazione sarà alle 11. Saranno esposte per la prima volta una novantina di lastre (realizzate con la tecnica dell’acquaforte) da lui create tra il 1960 e il 1998 e suddivise per decenni. Per la parte pittorica sono stati scelti 5 quadri di grandi dimensioni a queste opere si affiancheranno fotografie di modelli che hanno ispirato Nincheri nel corso del suo cammino artistico. All’interno della sala espositiva vi sarà anche la proiezione di un video realizzato negli anni settanta nel quale l’artista stesso insegna come si realizzano le acqueforti. Durante l’inaugurazione si terrà, in collaborazione con l’Associazione Zera, una perfomance teatrale sulle opere di Nincheri a cura di Andrea Bruni e Ilaria Mangiavacchi.
“E’ una mostra straordinaria di creazioni incisorie mai viste – sottolinea Francesco Mariani – che è nata grazie a un bellissimo lavoro di squadra. Per questo tengo molto a ringraziare gli enti e le associazioni partners, gli eredi, in particolare Antonio e Rosanna Nincheri che ci hanno aperto i loro archivi, le Edizioni Polistampa che hanno stampato il catalogo, il fotografo Alessandro Mayer, l’artista Paolo Graziani, Edilio Magli, l’Associazione Anziani e tutti i volontari che hanno dato il loro contributo per questo progetto”.
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre a ingresso gratuito, con i seguenti orari: 10.30-12 e 16-19 nei giorni festivi e 16-19 nei giorni feriali, sabato incluso; lunedì chiuso.