Al Crocifisso una strada intitolata a Bartali

SIGNA – Una strada intitolata a Gino Bartali, ciclista indimenticabile e uomo perbene. Ieri è stata scoperta la targa della via che collega lo stadio Puskas di via del Crocifisso alla rotonda Europa verso via Madre Teresa di Calcutta. Presenti il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il […]

SIGNA – Una strada intitolata a Gino Bartali, ciclista indimenticabile e uomo perbene. Ieri è stata scoperta la targa della via che collega lo stadio Puskas di via del Crocifisso alla rotonda Europa verso via Madre Teresa di Calcutta. Presenti il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, il sindaco Alberto Cristianini e Lisa Bartali, nipote di Gino. Di Bartali, oltre alle tante conquiste sportive, è stato ricordato l’impegno – nel giorno dell’anniversario della Liberazione di Signa – nell’aiutare molte famiglie ebree durante la Seconda guerra mondiale. Questa attività gli è valsa il riconoscimento di “giusto tra le Nazioni”.

Presenti consiglieri comunali e assessori, esponenti delle associazioni e sportivi. A ricordare “Ginettaccio” anche un gruppo di amici e appassionati delle due ruote che tutti i lunedì sera si danno appuntamento alla stazione ferroviaria di Signa per raggiungere Firenze. Un bel modo di stare insieme e tenersi in forma.