Al Polo nasce il Rise, il centro di competenza per le imprese

SESTO FIORENTINO – Valorizzare la ricerca senza perdere d’occhio le imprese mettendo a loro disposizione i servizi necessari. E’ questa la filosofia del Centro di Competenza Rise all’interno dell’Incubatore dell’Università di Firenze al Polo scientifico. Il Centro Rise è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza del rettore Alberto Tesi e del prorettore al trasferimento tecnologico […]

SESTO FIORENTINO – Valorizzare la ricerca senza perdere d’occhio le imprese mettendo a loro disposizione i servizi necessari. E’ questa la filosofia del Centro di Competenza Rise all’interno dell’Incubatore dell’Università di Firenze al Polo scientifico. Il Centro Rise è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza del rettore Alberto Tesi e del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Ateneo fiorentino Marco Bellandi insieme al vice presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini.

La missione del Centro di Competenza Rise, infatti, è proprio quella di potenziare lo sviluppo della ricerca industriale e la capacità di trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze insieme alla fondazione Fiorgen e al Lens, il laboratorio europeo di spettrologia non lineare.

“Rise offre l’opportunità di combinare le competenze dell’Incubatore universitario e quelle scientifiche presenti nei laboratori per rispondere al bisogno di innovazione del sistema produttivo – dice Bellandi – rispetto agli altri centri di competenza, prerogativa del Rise è l’interdisciplinarietò dei sotto progetti che coprono appunto settori e ambiti diversi”.

Quello inaugurato oggi è il quarto centro di competenza dell’Università fiorentina. Altri due saranno inaugurati a breve.

“Nel 2014 il fatturato su ricerche commissionate ad imprese – dice Bellandi – ed altri enti realizzato dai dipartimenti dell’Università è stato pari a circa 12 milioni di euro. In futuro, grazie anche ai centri di competenza, il volume crescerà ulteriormente e si tradurrà in una maggiore competitività delle imprese del territorio”.

“Il Rise – dice il rettore Tesi – rientra in un progetto di un percorso iniziato 5 anni fa ed è un modo concreto di rispondere alle esigenze del mondo produttivo”.