LASTRA A SIGNA – Il Teatro delle Arti è pronto ad accogliere un evento speciale: la prima nazionale dello spettacolo “L’assaggiatrice di Hitler”, tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino, vincitore di prestigiosi premi come il Campiello 2018 e il Prix Jean-Monnet 2019. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 9 e venerdì 10 gennaio alle 21, con la regia di Sandro Mabellini, e rappresenta un’intensa trasposizione scenica dell’opera letteraria.
Domenica 10 gennaio alle 18.30, nel foyer del teatro, gli spettatori potranno partecipare a un esclusivo incontro con Rosella Postorino: la conversazione sarà moderata da Gianfranco Pedullà, direttore artistico del Teatro Popolare d’Arte. Durante l’incontro, verranno approfonditi i temi cardine del romanzo e dello spettacolo: la capacità umana di adattarsi al male, il confine tra sopravvivenza e colpa, e la straordinaria e violenta storia della protagonista Rosa Sauer, liberamente ispirata alle reali vicende delle donne incaricate da Hitler di assaggiare il cibo del dittatore prima dei suoi pasti.
La messa in scena de “L’Assaggiatrice di Hitler”, si legge in una nota, “si propone di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza intima e suggestiva. Due sole attrici – Silvia Gallerano e Alessia Giangiuliani – interpretano tutti i personaggi della storia, sostenute dalla musica dal vivo di Marlene Fuochi. Grazie a una raffinata drammaturgia della parola, del suono, della luce e del corpo, gli spettatori saranno chiamati a “riempire con l’immaginazione” i vuoti, rendendo lo spettacolo un vero e proprio film senza cinema. In occasione di entrambe le rappresentazioni, il Teatro delle Arti offrirà al pubblico un apericena prima dello spettacolo, organizzato in collaborazione con le aziende agricole Fattoria di Trecento e Ripa Verde. Sarà un’occasione per degustare i sapori del territorio in un’atmosfera conviviale, arricchendo ulteriormente l’esperienza teatrale. Per prenotare i biglietti e partecipare agli eventi, contattare la biglietteria del Teatro Popolare d’arte al numero 055 8720058 oppure https://teatropopolaredarte.it/lassaggiatrice-di-hitler/