Al via i lavori per il percorso ciclopedonale Polo Scientifico-Villa Montalvo

SESTO FIORENTINO – Si delinea sempre di più il percorso ciclopedonale che collega il Polo Scientifico a Villa Montalvo a Campi Bisenzio. Il progetto esecutivo del nuovo lotto dei lavori è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale. Le opere previste hanno un valore prossimo al milione e mezzo di euro, in parte finanziati […]

SESTO FIORENTINO – Si delinea sempre di più il percorso ciclopedonale che collega il Polo Scientifico a Villa Montalvo a Campi Bisenzio. Il progetto esecutivo del nuovo lotto dei lavori è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale. Le opere previste hanno un valore prossimo al milione e mezzo di euro, in parte finanziati dalla Regione Toscana.

La nuova tranche di lavori riguarderà prevalentemente la zona a sud della cassa di espansione di Padule, in posizione baricentrica rispetto al sistema ciclopedonale, dove è prevista la realizzazione di una vasta area di sosta attrezzata di oltre 15mila metri quadrati. Il progetto prevede anche la creazione di un percorso fitness pedonale, il collegamento ciclabile con la rete esistente e un passaggio carrabile con area di sosta. Saranno realizzate aree picnic attrezzate, un punto ristoro con annessi servizi igienici a disposizione degli utilizzatori del parco e sarà potenziata la dotazione di illuminazione e panchine lungo tutto il percorso.
A sud dell’intervento sarà individuata un’area che andrà ad ospitare i nuovi orti sociali.

Saranno piantati nuovi alberi (platani e querce), ed è prevista la realizzazione con di barriere naturali di ginestre e biancospini (essenze tipiche del territorio) per mitigare l’incidenza della presenza umana sull’avifauna presente.