Al via il 5 novembre la nuova raccolta dei rifiuti “porta a porta”

CAMPI BISENZIO – Da lunedì 5 novembre, nelle frazioni di Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite, prenderà il via la nuova modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta. Con l’avvio del nuovo servizio entro la settimana saranno eliminate le postazioni stradali presenti. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta interesserà da […]

CAMPI BISENZIO – Da lunedì 5 novembre, nelle frazioni di Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite, prenderà il via la nuova modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta. Con l’avvio del nuovo servizio entro la settimana saranno eliminate le postazioni stradali presenti.

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta interesserà da lunedì 4.509 utenze domestiche e 946 non domestiche, a cui è stato consegnato il kit per la differenziata ed il materiale informativo, in cui viene ricordato che cosa conferire nelle diverse raccolte, oltre ad alcune semplici istruzioni. Tra queste: appiattire le scatole voluminose, svuotare i contenitori e se necessario separare i tappi, chiudere bene i sacchetti dei rifiuti residui. Inoltre, per il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti, Alia invita gli utenti a contattare l’Azienda e richiederne il ritiro gratuito a domicilio, ricordando che l’abbandono dei rifiuti è punibile secondo la normativa italiana.  Nel pieghevole, inoltre, vengono riportate le modalità dei servizi attivi nel comune e tutti i canali di contatto dell’Azienda, oltre allo strumento fondamentale per effettuare una corretta raccolta dei rifiuti: il calendario.

La raccolta porta a porta prevede il ritiro delle diverse frazioni di rifiuti in giorni ed orari di esposizione ben precisi. Ogni bidoncino o sacchetto, nelle frazioni di Campi che vengono attivate lunedì 5 novembre, dovrà essere esposto in esterno la sera precedente dopo le 20. I rifiuti organici verranno raccolti il lunedì ed il venerdì e dovranno, quindi, essere esposti dagli utenti la domenica dopo le 20. Gli imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo saranno ritirati il martedì; carta e cartone il mercoledì ed il residuo non differenziabile il giovedì. Per il vetro sarà sempre possibile il conferimento, ogni giorno, alle campane stradali ubicate nel territorio comunale.

Chi non ha ancora ricevuto il kit per la raccolta differenziata, potrà ritirarlo domani, 3 novembre, in piazza Togliatti, vicino alle Poste e Fontanellodalle 9 alle 13, oppure, nello stesso orario, in via delle Cantine 25 a Calenzano (solo utenze domestiche). Per altre informazioni è possibile contattare il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).