Al via il Carnevale e Sesto riscopre il “Paese dei Balocchi” di Pinocchio

SESTO FIORENTINO – Due sfilate di carri e un veglione, il concorso delle vetrine e quello delle foto sul Carnevale di Sesto Fiorentino, le animazioni nel centro cittadino e all’interno dell’Ipercoop CentroSesto e poi i piatti tipici della stagione con i dolci e le animazioni per bambini. Il Carnevale di Sesto Fiorentino, iniziato con un […]

SESTO FIORENTINO – Due sfilate di carri e un veglione, il concorso delle vetrine e quello delle foto sul Carnevale di Sesto Fiorentino, le animazioni nel centro cittadino e all’interno dell’Ipercoop CentroSesto e poi i piatti tipici della stagione con i dolci e le animazioni per bambini. Il Carnevale di Sesto Fiorentino, iniziato con un laboratorio per bambini sabato scorso 31 gennaio, prosegue fino al 17 febbraio, Martedì Grasso, con un programma di eventi messo a punto da un gruppo di associazioni coordinate dalla Pro Loco Pro Sesto.

“L’idea è quella di creare aggregazione e fare rete – dice il sindaco Sara Biagiotti – un’idea che sta portando i sui frutti coinvolgendo tutta la città”.

Le due domeniche di sfilate dei carri mascherati saranno l’8 e il 15 febbraio, nel pomeriggio, in piazza Vittorio Veneto e in piazza del Mercato. Durante la settimana si terranno animazioni per bambini sia nel centro di Sesto che all’Ipercoop, mentre sabato 14 febbraio a Villa Gerini alle 20.30 si terrà il Veglionissimo di Carnevale “Pinocchio nel Paese dei Balocchi” aperto a tutti, ma soprattutto a chi vorrà vestirsi in maschera, desiderio, quello di indossare un abito da Carnevale che non dispiace al sindaco Sara Biagiotti. “Mi piace l’idea di potermi vestire in maschera – dice il sindaco – così come penso sia opportuno riportare a consumare i prodotti e i piatti tipici di questa stagione”. I ristoranti e i bar, durante il Carnevale, proporranno dolci e e prodotti della tradizione locale, mentre durante i corsi mascherati e negli esercizi commerciali saranno in vendita i biglietti della Lotteria del Carnevale con estrazione il 21 marzo.

“Tanti appuntamenti diffusi sul territorio – dice il vicesindaco Lorenzo Zambini – per quella che è una grande festa popolare. Il Carnevale è un momento di stacco dalla vita quotidiana, di divertimento, approfittamone per vivere la città e stare insieme”.

Anche quest’anno il tema sarà Pinocchio e il Paese dei Balocchi, così come tornerà l’atteso concorso delle maschere aperto ai bambini.

“Abbiamo cambiato il manifesto e puntato su Pinocchio e su alcuni edifici storici sestesi – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – e abbiamo voluto dedicare questo Carnevale a Pinocchio e al Paese dei Balocchi per rimarcare il profondo legame tra il nostro territorio e le avventure del famoso burattino di Lorenzini”.

Dal 7 al 17 le strade di Sesto ospiteranno la mostra fotografica Immagini del Carnevale a cura del Gruppo fotografico Quintozoom che apre ai fotoamatori anche il concorso “Immagini del Carnevale di Sesto Fiorentino”.

Nella foto il Carnevale di Sesto 2014