CAMPI BISENZIO – Quanti sono gli impianti di illuminazione pubblica? La risposta arriverà dal consorsio Cet al quale il Comune di Campi Bisenzio ha affidato, il 24 agosto scorso, l’incarico per la redazione del censimento.
In base alla convezione siglata tra il Comune e il consorzio, il censimento si concluderà in tre mesi e verrà fatto di tutti i quadri elettrici e di tutti i punti luce presenti sul territorio comunale.
Al termine delle operazioni di censimento il Cet, entro un mese, dovrà presentare il progetto di efficientamento energetico di tutti gli impianti delle illuminazione di Campi Bisenzio da realizzare, sempre in osservanza della convenzione, mediante lo strumento del finanziamento tramite terzi.
Il Cet, in attuazione del protocollo firmato e quale centrale di committenza incaricata dalla Regione Toscana, ha indetto una gara europea dal valore di circa 150 milioni di euro per la stipula di accordi quadro di appalti per la realizzazione d i servizi energetici, ai sensi dell’articolo 15 d.lgs. 115/2008, con lo strumento del Finanziamento Tramite Terzi. Ciò significa che l’appaltatore realizza gli interventi finanziandoli ed ha poi l’obbligo di gestire e mantenere gli interventi a proprie spese per un periodo predeterminato.
L’appaltatore viene remunerato tramite una parte dei risparmi realmente conseguiti e, al tempo stesso, al Comune è garantita una quota del risparmio economico.
Il finanziamento e la gestione sono a carico dell’appaltatore, si legge in una nota del Comune, e viene ripagato con una parte dei risparmi. Gli oneri del Cet sono a carico dell’appaltatore.