CAMPI BISENZIO – Parte il Laboratorio teatrale permanente (TeatroUrbanodiComunità) per adulti promosso dal Centro iniziative teatrali. Il centro ha la direzione artistica dei registi e attori Manola Nifosì e Sergio Aguirre. “Fare un teatro per la gente, con la gente – spiegano i due direttori -Perché il valore poetico e civile del teatro è capace di catturare istanti di vita e trasformare la parola in realtà perché amiamo il lavoro di gruppo. Il laboratorio propedeutico prevede un incontro settimanale. Un percorso creativo per la cura del sé che risveglia i sensi, stimola la mente, nutre lo spirito e rigenera il fisico. Un concetto “nuovo” di laboratorio teatrale. Esplorare orizzonti diversi in una relazione dinamica con gli allievi, lavoreremo, in collaborazione attiva con gli allievi-attori, alla realizzazione di un progetto teatrale secondo il nostro metodo e attraverso la trasmissione del metodo dell’azione psico-fisica.”
Il processo sarà quindi orizzontalmente verticale e permetterà da subito, agli allievi, di prendere parte al percorso creativo. Iniziano anche i corsi di Fabbrica di Teatro per Bambini & Ragazzi, aperta a tutti i bambini (dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni) e ragazzi ( dai 14 ai 18 anni) che intendono avvicinarsi al mondo del teatro in modo ludico, divertente e creativo.
“Il laboratorio – proseguono Nifosì e Aguirre – guida i bambini in un viaggio alla scoperta delle possibilità di movimento e di percezione del proprio corpo, delle relazioni con lo spazio e con gli altri. I desideri, le emozioni, l’immaginario e la fantasia, elementi sollecitati dai giochi-esercizi, fondamentali del linguaggio teatrale, giocano un ruolo importantissimo sostenendo la persona nel suo processo di crescita”.
Per info potete telefonare al 329 8628437. La segreteria è aperta il martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso il TeatroDante Carlo Monni, ingresso via Vittorio Veneto 5.