Al via il Medioevo a Sesto con il piano di sicurezza

SESTO FIORENTINO – Da sabato 30 settembre al 15 ottobre Sesto torna medievale con “Il Medioevo alle porte di Firenze”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune. Molti gli eventi all’interno del centro cittadino che dovrà fare i conti con il piano per la sicurezza entrato in vigore durante l’estate. L’appuntamento clou sarà domenica […]

SESTO FIORENTINO – Da sabato 30 settembre al 15 ottobre Sesto torna medievale con “Il Medioevo alle porte di Firenze”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune. Molti gli eventi all’interno del centro cittadino che dovrà fare i conti con il piano per la sicurezza entrato in vigore durante l’estate. L’appuntamento clou sarà domenica 1 ottobre, ovvero la rievocazione medievale con il corteo nel centro storico già dalla mattina alle 10.30, mentre nel pomeriggio, in piazza Vittorio veneto, si terrà l’esibizione del gruppo storico di Cerreto Guidi, quello degli Alfieri e Musici Val Marina e il falconiere del Granducato di Toscana con l’esibizione dei rapaci.

“Un appuntamento che ci sta veramente a cuore – dice il sindaco Lorenzo Falchi – è quello con la “Tesi in Comune” in programma il 12 ottobre alle 18 in biblioteca: Cristian Sarchi, laureato alla magistrale in Lettere classiche, presenterà infatti la sua tesi dal titolo “Uno sguardo sul contado del ‘400: storia della nostra comunità”…”.

“Il Medioevo alle porte di Firenze è nato da una proposta dei Comuni di Sesto e Calenzano e organizzato dalla Pro Loco sei anni fa, – spiega il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – la novità di quest’anno è che per la prima volta ci confronteremo con il piano della sicurezza”.

I varchi di ingresso e uscita saranno: largo 5 Maggio, via Barducci, piazza della Chiesa, piazza Ginori, via Gramsci all’incrocio con via Cavallotti, dalle 15.30 alle 17.30 nel periodo degli eventi, che invece non si terranno in piazza IV Novembre.

Sarà riproposto il corteo storico e le cene medievali in collaborazione con i ristoranti del centro e ci saranno due passeggiate: una da Ceppeto a Pescina domenica 8 ottobre e l’altra, una novità, il 14 ottobre con la visita al complesso religioso La Castellina.