Al via l’abbattimento delle barriere architettoniche su alcuni marciapiedi

SESTO FIORENTINO – Saranno eliminate gran parte della barriere architettoniche di alcuni marciapiedi comunali. Lo ha deciso la giunta comunale impegnando circa 600mila euro per la manutenzioni straordinarie dei marciapiedi e delle strade cittadine. “Si tratta di interventi di asfaltatura e bitumatura di alcune strade – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – […]

SESTO FIORENTINO – Saranno eliminate gran parte della barriere architettoniche di alcuni marciapiedi comunali. Lo ha deciso la giunta comunale impegnando circa 600mila euro per la manutenzioni straordinarie dei marciapiedi e delle strade cittadine. “Si tratta di interventi di asfaltatura e bitumatura di alcune strade – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – e gran parte del finanziamento andrà alla realizzazione di smussi con abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi. Non potendo intervenire contemporaneamente su tutto il territorio abbiamo privilegiato quei percorsi che collegano le funzioni essenziali come il Comune, le scuole, la Asl, la stazione. In particolare una serie di marciapiedi e brevi tratti stradali intorno agli itinerari del progetto Millepiedibus, in prossimità delle scuole primarie”.

marciapiedi-sconnessiLa progettazione è curata dagli uffici tecnici comunali, i lavori saranno effettuati a partire dalle prossime settimane per concludersi entro la fine dell’anno. All’interno del centro abitato saranno eliminate le barriere architettoniche e ridotte le irregolarità superficiali nei seguenti tratti stradali: piazza Galvani–piazza Vittorio Veneto; via Mazzini–largo 5 Maggio; via Guerrazzi–piazza del Mercato; via Garibaldi–viale Machiavelli (Asl); via Tasso–piazza De Amicis; piazza Rapisardi–largo di via Giotto, oltre ai marciapiedi di via Fucini e via Calatafimi.
L’intervento economico è a completo carico del Comune.

via-gramsci-marciapiede-rialzatoUn altro intervento previsto sulle strade è il ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche sulla viabilità collinare. Poiché le recenti e abbondanti piogge hanno causato situazioni di pericolo e problemi di disagio alla circolazione, saranno messe in opera delle caditoie per l’intercettazione delle acque pluviali in alcune strade collinari (via delle Portacce, via di Malafrasca e via di Ruffignano). Entro la fine dell’anno partirà un altro blocco di lavori sui marciapiedi di via Costa, via Gori e via Turati per ulteriori 200mila euro di spesa, mentre sempre entro la fine del 2013 sarà anche ultimata la progettazione per il rifacimento dei marciapiedi in via di Calenzano. Il 15 luglio prossimo, infine, è previsto l’inizio dei lavori di asfaltatura in via Napoli, in piazza Bologna e in via Gramsci nel tratto compreso tra piazza Ginori e via Cairoli/via S.Caterina.