Al via le domande per i contributi affitti con il “redditometro”

SESTO FIORENTINO – Al via le domande per i contributi affitti per il 2013. Anche quest’anno dovranno essere presentate con il “redditometro”. La scadenza per presentare le richieste di contributo è il 10 giugno. La documentazione è scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) e disponibile in forma cartacea all’Urp o all’Ufficio politiche per la […]

SESTO FIORENTINO – Al via le domande per i contributi affitti per il 2013. Anche quest’anno dovranno essere presentate con il “redditometro”. La scadenza per presentare le richieste di contributo è il 10 giugno. La documentazione è scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) e disponibile in forma cartacea all’Urp o all’Ufficio politiche per la casa di via Barducci 2, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 15 alle 18. Possono presentare la domanda i residenti a Sesto Fiorentino in possesso di un regolare contratto di locazione, che non siano assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica e abbiano un Ise (indicatore della situazione economica) non superiore a 28.111,05 euro e un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.320 euro. Potranno partecipare anche gli immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno senza alcun limite minimo di presenza in Italia.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere obbligatoriamente allegata la nuova dichiarazione sostitutiva sperimentale che certifica le reali situazioni di bisogno analizzando il tenore di vita dei cittadini. Inoltre, all’interno delle consuete fasce “A” e “B” i nuclei familiari saranno ordinati in base ad alcuni criteri di priorità. Saranno assegnati due punti in graduatoria per un valore Isee non superiore all’importo annuo di una pensione sociale; un punto ciascuno per: valore Isee non superiore all’importo annuo di una pensione minima Inps; il conduttore ultra65enne in nucleo composto da una o due persone; la presenza di soggetti invalidi per 2/3 e/o con handicap grave ex L. 104/92; nucleo con almeno tre minori a carico; nucleo che ha rinnovato o stipulato un nuovo contratto di locazione nel 2012/2013 a seguito di sfratto esecutivo per finita locazione o situazione equiparabile debitamente documentata. È stata confermata, inoltre, la novità introdotta tre anni fa, con la possibilità di richiedere i contributi per i residenti che perderanno il lavoro e rientreranno nei requisiti previsti dalle “misure anti-crisi” siglato dal Comune e dalle organizzazioni sindacali.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune il 28 giugno e rimarrà affissa fino al 13 luglio. Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro e non oltre il 13 luglio. La graduatoria definitiva sarà invece pubblicata entro il 31 luglio e conterrà la consueta differenziazione tra fascia “A” (con un valore Ise non superiore a 12.881,18 euro e un’incidenza del canone non inferiore al 14%, per la quale è previsto un contributo massimo di 3100 euro) e fascia “B” (con un valore Ise compreso tra 12.881,18 e 28.111,05 euro e un’incidenza del canone non inferiore al 24%, per la quale è invece previsto un contributo massimo di 2325 euro).