Al via venerdì la terza Festa sociale a Carraia

CALENZANO – Dal 7 luglio torna, per il terzo anno consecutivo, la Festa Sociale. “Ormai è una realtà consolidata – dice il presidente dell’Associazione Società del Benessere Popolare, Simone Bolognesi – seppur nata da una scommessa. Anche quest’anno confermiamo la collaborazione con le altre associazioni: Assieme, Polisportiva Carraia, AlbaCarraia e Misericordia di Carraia. Ogni associazione […]

CALENZANO – Dal 7 luglio torna, per il terzo anno consecutivo, la Festa Sociale. “Ormai è una realtà consolidata – dice il presidente dell’Associazione Società del Benessere Popolare, Simone Bolognesi – seppur nata da una scommessa. Anche quest’anno confermiamo la collaborazione con le altre associazioni: Assieme, Polisportiva Carraia, AlbaCarraia e Misericordia di Carraia. Ogni associazione avrà la sua gestione: ristorante e gelateria, pizzeria, bar, birreria e lo stand dei dolci e del fritto”.

All’interno della festa, che si chiuderà il 31 luglio, ci sarà anche la politica nonostante si tratti di una festa non di partito. “La politica è nella festa – si legge in una nota degli organizzatori – il volontariato, l’aggregazione, la socialità sono Politica, con la ‘p’ maiuscola”.

“Ogni sera – prosegue Bolognesi – offriamo alle persone occasioni per stare insieme, fare nuove conoscenze, divertirsi e imparare cose nuove. La Festa Sociale è un’esperienza che ha valorizzato l’area feste di Carraia creando una bella sinergia col VAB Summer Festival e con il Fresco d’Estate che da sole rischiavano di non essere fatte. La Festa è un seme importante che ha permesso di preservare un’esperienza ricca e importante nella comunità di Calenzano”.

La Società del Benessere Popolare è aperta e disponibile a dialogare con tutti. “Credo – prosegue il presidente – che la Festa Sociale cominci ad essere matura per valutare nuove direzioni: la formula della collaborazione si è dimostrata vincente, spero che altri se ne rendano conto e la considerino il futuro”.

Per quanto riguarda il programma è simile a quello degli scorsi anni. “Continuiamo a rivolgerci alle famiglie – continua Bolognesi – e a chi ha voglia di uscire di casa per divertirsi e riposarsi al fresco”. Ogni sera ballo liscio, musica dal vivo, esibizioni di scuole di ballo. Quest’anno ci saranno 3 esibizioni della Scuola di Musica di Calenzano (venerdì 7 14 e 21 luglio). Le novità principali sono due: avremo l’acqua alla spina al ristorante gratuita e il lunedì sera ci sarà una promozione: a tutti quelli che ordinano una pizza offriamo la bevuta. Quanto al programma la novità principale sarà la serata del venerdì 28 con lo spettacolo del MamaMia di Torre del Lago, una serata dedicata ai diritti e alle uguaglianze.

“Altro aspetto importante che mi preme sottolineare è l’inserimento, – conclude Bolognesi – di alcuni ragazzi richiedenti asilo tra i volontari della Festa”.