Alcuni ragazzi di Felicittà proveranno per due giorni a vivere da soli

SESTO FIORENTINO – Per alcuni dei ragazzi del Centro Felicittà da oggi si metteranno alla prova vivendo in autonomia in un appartamento di via Parini messo a disposizione dal Comune. Fino a domani, i ragazzi vivranno nella casa, occupandosi di fare la spesa e di provvedere alle necessità quotidiane; l’esperienza si ripeterà per altri tre […]

SESTO FIORENTINO – Per alcuni dei ragazzi del Centro Felicittà da oggi si metteranno alla prova vivendo in autonomia in un appartamento di via Parini messo a disposizione dal Comune. Fino a domani, i ragazzi vivranno nella casa, occupandosi di fare la spesa e di provvedere alle necessità quotidiane; l’esperienza si ripeterà per altri tre fine settimana fino a giugno. Le attività interne a Felicittà saranno pertanto strutturate e finalizzate alla preparazione a questo momento di forte impatto emotivo per i ragazzi coinvolti.

“Poter offrire un’esperienza di autonomia di questo tipo rappresenta un passo di fondamentale importanza verso l’autosufficienza dei ragazzi disabili – afferma l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin – abbiamo pensato di dedicare per questo periodo uno dei nostri appartamenti gestiti dalla Sds per una prima serie di esperienze che, con nostri operatori, permetteranno di sperimentare l’indipendenza in un contesto sicuro. Per i ragazzi sarà una sfida e il coronamento di un percorso che ha come obiettivo quello di prepararli alla vita ‘fuori’, alla quotidianità, all’indipendenza. Siamo orgogliosi di poter dare questa opportunità che conferma il grande impegno del nostro Comune a sostegno dei diversamente abili e delle loro famiglie”.