Aldo Gariboldi, il suo è un espresso italiano certificato. Lo dimostrerà anche a Milano

CAMPI BISENZIO – Un espresso italiano certificato? Quello di Aldo Gariboldi, il suo “regno” è l’Ondadolce di via Pistoiese, membro dell’Espresso Italiano Dream Team, che il 21 ottobre, a HostMilano, farà conoscere e assaggiare gli stili dell’espresso italiano in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. L’Istituto Espresso Italiano sarà infatti fra i veri protagonisti della […]

CAMPI BISENZIO – Un espresso italiano certificato? Quello di Aldo Gariboldi, il suo “regno” è l’Ondadolce di via Pistoiese, membro dell’Espresso Italiano Dream Team, che il 21 ottobre, a HostMilano, farà conoscere e assaggiare gli stili dell’espresso italiano in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. L’Istituto Espresso Italiano sarà infatti fra i veri protagonisti della fiera HostMilano 2019: da oggi, venerdì 18, a martedì 22 ottobre, ogni giorno tanti gli appuntamenti che l’istituto di riferimento dell’espresso italiano nel mondo – che oggi raccoglie decine di aziende leader nel settore – mette in campo per animare quella che della fiera si potrà considerare l’area di riferimento per la cultura del caffè espresso e del settore in generale, con una grande novità: il nuovo marchio di riconoscimento dell’espresso nel mondo. “A Host 2019 presentiamo la nuova brand identity dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), – dice Luigi Morello, presidente dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) – in una delle location più strategiche, rimanendo focalizzati sulla nostra missione di tutelare e promuovere l’espresso italiano, che per noi significa miscela con una pluralità di espressioni, ben rappresentate dal percorso sensoriale degli stili dell’espresso italiano che presentiamo nel nostro spazio. La parola d’ordine è inclusività: ovvero è necessaria una maggiore compattezza del settore per affrontare il tema della sostenibilità che parte dal prezzo del caffè al bar ed è importante spiegare ai consumatori che a diversi livelli di qualità dell’espresso devono corrispondere prezzi diversi per fare in modo che valorizzino maggiormente la qualità in tazza”.

A gestire il punto di assaggio degli stili dell’espresso italiano sarà chiamato il Dream Team dell’Espresso Italiano composto da specialisti, formatori e finalisti di Espresso Italiano Champion, fra cui anche Aldo Gariboldi. Professionisti da diversi paesi si alterneranno quindi dietro al banco nella preparazione e nella spiegazione della miscela italiana e del suo valore sensoriale. Una squadra globale che racconterà la bellezza dell’espresso italiano attraverso estrazioni in tazza di miscele di stile diverso, tutte però accomunate dalla ricerca di profili complessi e bilanciati. Una squadra di baristi che con il loro lavoro restituiranno l’essenza dell’approccio della professione fatto di socialità e gioia di vivere.

P.F.N.