Alfieri e Musici della Valmarina, tornano vincitori da Lucera

CALENZANO – Ha portato a casa un bel poco di premi il gruppo degli Alfieri e musici della Valmarina, la cui sede è a Calenzano e che dal 1 al 3 giugno ha partecipato a Lucera (Foggia) alla parata nazionale della bandiera under 18. In gara molte compagnie provenienti da tutta Italia che si sono […]

CALENZANO – Ha portato a casa un bel poco di premi il gruppo degli Alfieri e musici della Valmarina, la cui sede è a Calenzano e che dal 1 al 3 giugno ha partecipato a Lucera (Foggia) alla parata nazionale della bandiera under 18. In gara molte compagnie provenienti da tutta Italia che si sono messe alla prova in tre competizioni distinte: under 12, under 15 e under 18 e in cinque specialità come singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici.
Il gruppo degli “Alfieri e musici della Valmarina” ha partecipato alla parata portando a casa il terzo posto nella specialità di coppia under 12, che ha visto Stefano Di Maria e Rebecca Agostinelli come atleti, un altro terzo posto per la coppia under 15, formata da Fabio Martini e Giacomo Manetti, il secondo posto nell’assolo musici under 15 squadra composta da Cosimo Giusti, Leonardo Morozzi, Alyssa Acciai, Virginia Acciai, Matteo Malavarca, Francesco Malavarca, Viola Riccioli e Leonardo Fantini, conquistato anche il secondo posto nella piccola squadra under 15 formata da Marghrita Pagnini, Stefania Atzeni, Lorenzo Fantini e Ilaria Pini che però, a causa di un infortunio, è stata sostituita da Francesco Malavarca. Infine i ragazzi di Calenzano sono diventati campioni d’Italia conquistando il primo posto nella specialità di grande squadra under 15 composta da Margherita Pagnini, Fabio Martini, Giacomo Manetti, Lorenzo Fantini, Francesco Malavarca, Elisabetta Rocchi, Stefania Atzeni e Ilaria Pini.
“La bandiera è uno sport a tutti gli effetti – affermano i ragazzi del gruppo – con allenamenti regolari e preparazione atletica”. Il gruppo Alfieri e Musici della Valmarina è sempre alla ricerca di nuove leve che possano imparare l’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina. Gli interessati possono partecipare ai corsi tenuti da maestri di bandiera e istruttori musici della L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori), contattadoli sulla loro pagina facebook o telefonando al numero 3349394625.