Alfredo Martini e il Tour de France: “Che impresa quella di Vincenzo”

SESTO FIORENTINO – Alfredo Martini, immancabile tifoso a distanza, sta seguendo con attenzione la fase finale del Tour de France, o meglio, lo sta seguendo fin dalla prima tappa davanti alla televisione. Un modo per continuare a stare ancora vicino al clima della corsa ciclistica più famosa al mondo. E Alfredo non può che gioire […]

SESTO FIORENTINO – Alfredo Martini, immancabile tifoso a distanza, sta seguendo con attenzione la fase finale del Tour de France, o meglio, lo sta seguendo fin dalla prima tappa davanti alla televisione. Un modo per continuare a stare ancora vicino al clima della corsa ciclistica più famosa al mondo. E Alfredo non può che gioire della grande prestazione che Vincenzo Nibali sta facendo fin dalla seconda tappa. Non è trascorso ancora un anno da quando Vincenzo, insieme agli altri suoi colleghi “azzurri”, si era fermato a Sesto Fiorentino a portare i saluti della squadra che doveva affrontare il Mondiale,e che, da via Giusti, in bicicletta, ripartì alla volta di Firenze.
In queste tre settimane del Tour tutto é diverso: Vincenzo Nibali sta dimostrando di essere un vero campione,ed ecco che Alfredo non può che essere contento di questa dimostrazione sportiva. “Non dobbiamo tralasciare i suoi compagni di squadra – spiega l’ex CT della Nazionale di ciclismo – che lo hanno sostenuto molto bene. E tutto questo mi rincuora perché sto vedendo come gli sportivi italiani si siano riavvicinati al ciclismo, al grande ciclismo che quando correvo era lo sport più seguito in Italia,e tutto questo porta lustro al ciclismo dopo periodi non felici a causa delle vicissitudini che ne sono conseguite”.
“Ancora mancano tre giorni – conclude Martini – e nel ciclismo niente é certo fino alla fine a Parigi, ma l’impresa di Vincenzo Nibali che oggi sta riproponendo sui Pirenei dimostra che é l’unico protagonista di questa edizione”.
L’articolo e le foto sono di Roberto Vicario