Alla Basilica di Assisi un impianto di ventilazione “campigiano”

CAMPI BISENZIO – La basilica di San Francesco ad Assisi si è dotata di un nuovo impianto di ventilazione per garantire il ricambio dell’aria proprio nel delicato luogo, la cripta della Baslica inferiore, dov’è custodita la tomba del Poverello. E il nuovo impianto è “Made in Campi Bisenzio”. Ad installare il nuovo impianto, i lavori […]

CAMPI BISENZIO – La basilica di San Francesco ad Assisi si è dotata di un nuovo impianto di ventilazione per garantire il ricambio dell’aria proprio nel delicato luogo, la cripta della Baslica inferiore, dov’è custodita la tomba del Poverello. E il nuovo impianto è “Made in Campi Bisenzio”. Ad installare il nuovo impianto, i lavori sono terminati sabato scorso, Gianni Bini.
La scelta dei frati di Assisi è ricaduta proprio sulla proposta di Bini che ha personalmente supervisionato all’installazione dell’impianto che permetterà la visita alla cripta ad almeno 300 persone contemporaneamente. La macchina, particolarmente silenziosa e a basso utilizzo energetico, garantisce il ricambio completo di almeno 10 metri cubi d’aria per ciascuna delle 300 persone che visitano la cripta ogni ora.
L’impianto permette anche di selezionare in automatico se aspirare o immettere aria nella cripta seguendo anche le mutazioni climatiche stagionali. Allo scopo di aspirare aria più pulita e fresca possibile la macchina di ventilazione è posizionata alla base del campanile (quindi l’aria proviene dalla zona campane), l’aria viene poi spinta in un tubo da 300 mm che corre in un cunicolo esistente. Alla fine, per raggiungere la bocca di ingresso sul culmine della volta della cripta, è stato necessario realizzare una canalizzazione sotto una scala in marmo e poi sotto i mosaici del pavimento della Basilica; questo lavoro è stato realizzato da specialisti della Basilica. I marmi sono stati numerati uno per uno e poi rimessi esattamente al loro posto.
Il tutto è comandato da due semplici interruttori installati in sacrestia nei pressi della scrivania del frate che sorveglia la tomba; un interruttore per accendere/spengere e un interruttore per immettere/estrarre l’aria.
Gianni Bini è anche consigliere comunale a Campi Bisenzio (Alleanza per Campi).
Guarda la foto gallery